Comitato Territoriale

Verona

Uisp ed Ecopneus a Fiera Cavalli di Verona

Un convegno con Università di Perugia per mostrare i vantaggi della gomma ricilata unita alla sabbia per il "lavoro" dei cavalli

L’argomento sembra ostico, la gomma riciclata nei campi di equitazione: eppure la bravura dei relatori e la leggerezza con cui Liana Ayres, direttrice di Cavallo Magazine, ha introdotto e moderato i lavori hanno reso leggibile la collaborazione in questo campo tra Ecopneus, Università di Perugia e Uispal numeroso pubblico presente venerdì 11 novembre, nella sala Respighi della Fieracavalli di Verona.

Ha fatto da padrone di casa Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp, parlando degli obiettivi specifici che hanno dato vita alla collaborazione: "Bisogna rendere gli sport equestri più popolari - ha detto Pacciani - inoltre la collaborazione con Ecopneus lavora per trovare dei prodotti adatti sia al benessere degli atleti, a due e quattro zampe, sia per preservare l’ambiente dalle degenerazioni della tecnica".

Le spiegazioni puntuali sono arrivate da Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus, che ha presentato la gomma come una soluzione ormai rodata per le pavimentazioni per le sue doti di elasticità, antiscivolo e tenacia, ma soprattutto come un materiale nobile che non possiamo più sprecare: è necessario riciclarlo e dargli nuova vita.
Fabrizio Forsoni, presidente Uisp Attività equestri, ha calato tutto nella pratica: "Noi realizziamo tante attività, tra le novità stiamo lanciando Ambientathlon, una proposta interdisciplinare all’aria aperta. Rispetto al progetto gomma le esperienze fatte ci parlano di miglioramenti sensibili sul piano tecnico sanitario e le controprove di colleghi francesi parlano di investimenti che si ripagano in tre anni per l’aspetto economico finanziario".

La moderatrice Liana Ayres ha presentato quindi coloro che stanno eseguendo lo studio sui materiali. Il professore Marco Pepe, dell'università di Perugia, ha esposto le qualità della gomma negli ospedali veterinari: "Le prove sono nelle cliniche di Perugia, che hanno dimostrato le qualità antishock, antimicotiche e antibatteriche e quindi di grande igiene degli ambienti sanitari. La neutralità verso umido, caldo e freddo, inoltre, permette economie di tempo sui campi di lavoro che non congelano".

I lavori sono stati chiusi dalla relazione del professor Fabrizio Rueca, dell'università di Perugia, che lega le patologie equine e umane in uno studio sulla silicosi nei campi di equitazione. La verifica, già positiva, proseguirà per avere conferma che i segni dell’infiammazione delle vie respiratorie non permangano, ma abbiano una positiva evoluzione. Sarà dunque il laboratorio a misurare di quanto migliorano le condizioni di cavalli, cavalieri ed istruttori esposti alle polveri di silice. (di Giovanni Manca, redazione Uisp attività equestri)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!