Verona

Dalla​ ​bassa​ ​ai​ ​Paesi​ ​Bassi:​ ​un​ ​progetto​ ​a​ ​pedali

Quattro ruote, due amici ed un’unica passione: la bici, un mezzo magico capace di aggiungere​ ​la​ ​giusta​ ​dose​ ​di​ ​avventura​ ​alla​ ​routine​ ​quotidiana.

Andrea Biondani, farmacista Pressanese 34enne, fondatore di HappyWays, start-up attiva nell’ambito della mobilità sostenibile, e Riccardo Pasquin 36enne giramondo, originario di Villa Bartolomea, guida turistica di Butterfield&Robinson, percorreranno i 1500 km che separano​ ​Legnago​ ​da​ ​Amsterdam​ ​il​ ​prossimo​ ​novembre.

Il viaggio si snoderà tra Val d’Adige, via Claudia Augusta fino al Passo Resia, per scendere poi nel Tirolo Austriaco, da qui in Baviera attraverso il Fernpass, Lago di Costanza, tappa a Friburgo dopo aver attraversato la “foresta nera” fino a Colmar in Francia, dove ricalcherà il tracciato della via Francigena (Eurovelo 5) passando per il Lussemburgo, fino a Bruxelles e poi al nord nelle pianure solcate dai mille canali olandesi, dritti alla meta finale del viaggio.

Veneto e Olanda non sono accomunati solo da aspetti geografici, come ci ricorda il nome dell’impresa, ma anche culturali: più di 500 anni fa lo stesso itinerario è stato percorso in senso inverso da tanti artisti fiamminghi (Sustris, van Dyck, Memling tra i tanti) che influenzarono e furono influenzati dai grandi pittori rinascimentali veneti.

Scopo del viaggio è dare un segnale di apertura in chiave turistico-culturale portando principalmente due messaggi: il primo è che verrà finalmente conclusa la ciclabile Adige sud che permetterà alle genti del Nord Europa di pedalare fino alle spiagge soleggiate dell’Adriatico. Il secondo è che tale viaggio si svolgerà lungo un itinerario sicuro e affascinante, andremo infatti a testare una “bretella” di collegamento tra la via Francigena e la via Claudia Augusta, ampliando quindi potenzialmente anche il bacino turistico che prossimamente potrà godersi passeggiate a pedali nelle valli del Trentino Alto-Adige, campeggiare sulle rive del lago di Garda, visitare le ville della pianura veneta e raggiungere un classico oggetto del desiderio​ ​nordico:​ ​il​ ​Mar​ ​Mediterraneo.

La partenza è fissata per giovedì 2 novembre dal Bosco di Albarella di Roverchiaretta, sede dell’associazione “Radici in movimento” che lungo la ciclabile Adige sud sta lavorando alla realizzazione di un ciclo-rifugio; raggiungeremo la “Venezia del nord” in 10 giorni. L’auspicio è che l’apertura e il consolidamento di una nuova  tratta cicloturistica possa portare​ ​nuove​ ​opportunità​ ​di​ ​sviluppo​ ​per​ ​attività​ ​attente​ ​al​ ​turismo​ ​sostenibile.

Andrea​ ​Biondani​ ​333/4859406​ ​andreamario.biondani@happywyas.it

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!