Comitato Territoriale

Arezzo

Convenzione FIDAL-EPS in vigore fino al 31/12/2028

OGGETTO: Rinnovo convenzione UISP - FIDAL
Cari e care Dirigenti,
la presente per informarvi che è stata sottoscritta la nuova convenzione (allegata) UISP - FIDAL Federazione Italiana di Atletica Leggera in vigore dal 1° aprile 2025 sino al 31 dicembre 2028.
L’accordo è il frutto di un ritrovato e positivo dialogo FIDAL - UISP - EPS e di un lungo lavoro svolto da un tavolo tecnico 3 Eps + 3 Fidal, del quale ha fatto parte il sottoscritto e della condivisione conseguente di tutti gli EPS.
Tra le principali novità dell’accordo, che prevede ulteriori miglioramenti nel 2026, il portale per la verifica dei tesserati FIDAL-UISP in occasione dell’iscrizione degli atleti alle manifestazioni (escluso dati personali e sensibili), il calendario territoriale condiviso contenente tutte le manifestazioni le cui informazioni saranno raccolte attraverso un portale online condiviso, la presenza di propri giudici di gara alle manifestazioni competitive organizzate da UISP - EPS - FIDAL, la reciprocità di partecipazione dei tesserati UISP - FIDAL a tutte le manifestazioni no-stadia competitive UISP e a tutte quelle Territoriali FIDAL inserite nel calendario (portale online) condiviso, l’istituzione del Gruppo Nazionale di Monitoraggio 1+1 FIDAL - UISP per la verifica del rispetto della convenzione e per la risoluzione di eventuali controversie o per eventuali sanzioni.
Riguardo alle manifestazioni FIDAL no-stadia in calendario nazionale, Gold, Silver, Bronze, è prevista la partecipazione dei tesserati UISP, attraverso il doppio tesseramento UISP - Fidal o Runcard Eps che viene messa a disposizione dei tesserati UISP al costo ridotto di € 20,00 annuale.
Vivicittà in programma domenica 6 aprile prossimo è inserita nel calendario condiviso UISP – FIDAL con partecipazione aperta anche ai tesserati FIDAL o RunCard.
Vi chiedo di porre attenzione a quanto previsto, dal punto 3.4 dell’allegato 1 in merito alla tempistica di comunicazione delle manifestazioni UISP al comitato territoriale FIDAL, (la norma transitoria 2025 prevede, per le manifestazioni da svolgersi sino al 30/06, l’inserimento nel calendario condiviso entro il 30/04), riguardo all’armonicità e alla non conflittualità dei calendari UISP – FIDAL e alle modalità di premiazione.
Un caro saluto
Tommaso Dorati - Segretario Generale Nazionale

Clicca qui per prendere visione della convenzione integrale