Comitato Territoriale

Arezzo

"LA CHIANINA" CICLOSTORICA, GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE A MARCIANO DELLA CHIANA

Domenica 8 Giugno si è svolta l'undicesima edizione

La-Chianina-Ciclostorica-2025-Apolloni-e-De-Palma-1

La-Chianina-Ciclostorica-2024-37-scaled

In duecento in sella tra le strade della Valdichiana per l’undicesima edizione de La Chianina Ciclostorica che si propone l'obbiettivo di rivivere il fascino del ciclismo d’epoca tra strade bianche, borghi, leopoldine e sapori autentici della tradizione locale. La manifestazione che partiva da Marciano della Chiana  ha proposto ai partecipanti un percorso tra i territori di Monte San Savino, Lucignano e Castiglion Fiorentino, con una tappa alla fattoria di Brolio per un ristoro dedicato ai sapori. Una scoperta lenta e sostenibile delle ricchezze della vallata da parte di ciclostorici che, su biciclette d’epoca e con colorate maglie di lana, hanno contribuito a dar vita a un’atmosfera unica fatta di sport, convivialità e amicizia. La partenza della ciclostorica è stata anticipata da una vera e propria festa del ciclismo storico attraverso un intenso fine settimana di iniziative diffuse tra i diversi angoli di Marciano della Chiana con stand gastronomici, mercatini vintage, reading teatrali, mostre d’arte, musica in piazza e itinerari alla scoperta della storia locale insieme all’associazione Scannagallo.

La-Chianina-La-Chianina-dei-Bambini-15

La-Chianina-Roberto-Apolloni-e-Marco-Fusi-Chianina-Comics-1

Tra i momenti maggiormente caratterizzanti è rientrata La Chianina dei Bambini con un laboratorio creativo, una pedalata tra i vicoli di Marciano e una ricca merenda per permettere anche ai più piccoli di vivere le emozioni della ciclostorica e per veicolare il valore della bicicletta come strumento per stare insieme, divertirsi e conoscere un territorio. La nona edizione del concorso nazionale di grafica umoristica Chianina Comics dedicato al tema “La donna e la bicicletta” ha rinnovato un appuntamento creativo partecipato da artisti da ogni zona della penisola che ha registrato la vittoria di Luca Ricciarelli di Firenze. Il premio “Alberto Roggi – Il bolide di Vitiano” è stato infine conferito a Rinaldo Nocentini che, con una carriera costellata da sedici successi da professionista e da otto tappe in maglia gialla al Tour de France del 2009, ha contributo a far crescere il ciclismo italiano e a dare lustro al territorio. 

chianina-UBA-square-v2

Novità 2025 è stata la prima edizione di una nuova avventura sui pedali alla scoperta della Valdichiana. "La Chianina UBA – Unconventional Bike Adventure" andata in programma da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, ha riunito appassionati di gravel, mountain bike ed e-bike che si sono messi in sella su strade dell’intera vallata per condividere un’esperienza volta ad abbinare sport e turismo, socializzazione e intrattenimento, enogastronomia e tradizioni. L’evento, organizzato dall’associazione La Chianina Asd insieme alla community GravelAlò, è stata caratterizzato da un format innovativo pensato per valorizzare il territorio attraverso percorsi cicloturistici non competitivi da vivere in autonomia tra borghi, strade bianche, natura e suggestivi panorami dove saranno allestiti punti di ristoro con specialità e prodotti locali.

La-Chianina-La-Chianina-UBA-7