Arezzo

AFA DAY 2017

AFA: è un acronimo e sta per “Attività Fisica Adattata”, un programma specifico di esercizi svolti in gruppo ed appositamente disegnati per cittadini con malattie croniche, capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità. E' utile per gli anziani fragili, che lamentano dolori diffusi e le conseguenze dell’osteoporosi, a chi ha gli arti inferiori menomati o ha fatto ricorso all’impianto di protesi al ginocchio e all’anca. Questo tipo di ginnastica serve anche a chi è stato vittima di ictus, a chi è diabetico e dializzato, a chi ha subito una mastectomia o è affetto da Parkinson. Si è dimostrato un valido strumento per la cura delle sindromi algiche e per la prevenzione della non autosufficienza, limitando la disabilità legata spesso all’avanzare dell'età. La pratica di un’attività fisica regolare, infatti, ha determinato nei soggetti adulti e negli over 65 effetti positivi a livello fisico, ma anche importanti effetti psicologici, quali la riduzione della depressione e dell’ansia, che hanno incentivato i rapporti socio-relazionali ed hanno indirizzato l’utente verso una maggiore attenzione sulla ricerca di una migliore qualità di vita. In questo contesto, i programmi AFA vanno visti come strategie di intervento per la promozione della salute e non come cura della malattia. I programmi di attività motoria di gruppo, rientrano quindi nel campo dell’educazione alla salute e della promozione di stili di vita corretti.

Al fine di incentivare e aumentare sempre più l’adesione della cittadinanza tutta a questi programmi di attività motoria di gruppo, la Regione Toscana in accordo con le USL del territorio, ha indetto la giornata dell'Attività Fisica Adattata “AFA Day”.

In ottemperanza alle indicazioni date dalla Regione Toscana, l’Azienda USL Toscana sud est in stretta collaborazione con Comune di Arezzo, UISP Comitato Territoriale Arezzo, Coldiretti Arezzo e LILT Arezzo, organizzato l’AFA Day ad Arezzo, creando una sorta di festa di fine corsi AFA semplice e speciale presso la Fortezza Medicea di Arezzo, secondo il programma di massima di seguito indicato:

• Ore 15.00 ritrovo dei partecipanti (ingresso Fortezza), distribuzione delle magliette “AFA Day”, saluto delle varie autorità;
  • Ore 15.30 visita guidata all’interno della Fortezza Medicea;
  • Ore 16.15 per chi poi vorrà e potrà in base alle proprie capacità motorie passeggiata intorno alle mura cittadine fino a tornare alla Fortezza, per chi non potrà o non vorrà partecipare alla camminata potrà partecipare al momento informativo su “corretti stili di vita” che si svolgerà nella sala dibattiti all’interno della Fortezza;
  • Ore 18.00 spuntino per tutti i partecipanti offerto dai produttori Campagna Amica di Coldiretti Arezzo.

Nei pressi dell'ingresso della Fortezza ci sarà un'area riservata al parcheggio delle auto dei soggetti con disabilità.

Percorso camminata: http://www.gmap-pedometer.com/?r=7068479

Assicurazione e Denuncia Sinistri