Arezzo

CLASSIFICHE UFFICIALI VIVICITTA' 2022: IL PODISMO UISP RIPARTE

E' ripartito il podismo della Uisp: ecco le classifiche ufficiali di Vivicittà 2022

Il Comitato territoriale Uisp di Arezzo riprende a vele spiegate l’attività podistica, da sempre uno dei vanti dell’associazione. Il movimento che racchiude molti tesserati e che fortunatamente anche nel periodo covid non ha visto una vera e propria inattività è ripartito nel mese di marzo. Due grandi manifestazioni che hanno visto la partecipazione di molti atleti, il tutto supportato da un’ottima organizzazione anche del Comitato Uisp che si è fatto trovare presente e partecipe per una delle sue attività più illustri e blasonate. Ma andiamo a raccontare in dettaglio le gare. Due domeniche  all’insegna della ripartenza quelle trascorse in Arezzo e nelle sue Vallate.  Domenica 27-Marzo nella splendida vallata del Casentino si è svolta l’Eco Mezza Maratona  del Casentino gara valevole anche per il Campionato UISP provinciale.  Una domenica baciata dal sole che ha visto la partenza dalla caratteristica cittadina di Ortignano Raggiolo di circa 200 atleti che si sono cimentati nelle due distanze la 11 km e la 21 km.  Un percorso lungo tutto l’argine dell’Arno immerso nel verde e nella natura che ha visto dominare la Polisportiva Policiano con Filippo del Buono in campo maschile e Virginia Leonardi in quella femminile nella gara degli 11 km  e Emanuele Graziani e Valentina Mattesini nella km 20,500 .  La gara, che  ha visto anche  la partecipazione anche di 70 atleti del settore giovanile, è alla sua 7 edizione ed ogni anno si propone come un appuntamento da non perdere per la caratteristica del percorso, l’ottima organizzazione e i  tanti premi di categoria fattori che rendono questa manifestazione tra le più importanti del calendario podistico UISP.

E dopo la domenica di sole la settimana di pioggia e freddo non faceva ben sperare per la gara di domenica 03-Aprile prima gara della fine del lockdown quasi a voler festeggiare l’uscita dalla pandemia. Ed un festeggiamento è stato.  Un connubio perfetto ViviCittà e Corsa del Saracino che ha unito alcune delle principali istituzione della città di Arezzo. UISP, Podistica Arezzo, Comune di Arezzo con due compagine storiche della Città i Musici della Giostra del Saracino presenti alla partenza ed all’arrivo al Parco Pertini e gli Sbandieratori della Città di Arezzo che hanno volteggiato le bandiere al passaggio degli atleti nella splendida cornice dell’Anfiteatro.  La gara,  valevole anche per il Campionato UISP, presenta una sola lunghezza,  10 km veloci tirati che si sono snodati lungo le vie del centro storico e che ha visto trionfare Samuele Cassi dell’Atletica Calenzano seguito da Lorenzo Martinelli della Podistica Riccardo Valenti e Lorenzo Mori della Podistica Policiano. In campo femminile Margherita Cibei  dell’Atletica Alta Toscana, Benedetta Rossi dell’Atletica Castello e la nostra aretina Virginia Leonardi della Podistica Policiano.  La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 250 atleti nella gara competitiva e di circa 50 per la camminata.  Un plauso al primo atleta della Amatori Podistica Arezzo Enrico Rosadini che ha onorato la targa in memoria dell’atleta Paolo Livi recentemente scomparso e che è  stata donata in sua memoria dalla società al primo classificato della Podistica Arezzo.  Insomma una bellissima giornata con il sole che ha fatto capolino, un’ottima organizzazione e tanti premi di categoria che hanno accontentato tutti gli atleti che si sono ben piazzati nella competizione.

ECCO I LINK DELLE CLASSIFICHE UFFICIALI DI VIVICITTA',

/arezzo/files/principale/CLASSIFICA-UFFICIALE-vivicitta.pdf