Comitato Territoriale

Arezzo

Dal 7 al 13 ottobre torna MOVE WEEK

Come UISP abbiamo deciso di aderire a Move Week creando un evento a carattere regionale da calare sui livelli territoriali con un evento locale.

Duplice è lo scopo del progetto regionale: fotografare la situazione, nell’area regionale Toscana, riguardo le attività svolte durante il tempo libero dai cittadini di tutte le età; sottoporre, sulla base dell’esperienza maturata dai medici sportivi nel campo dell’esercizio fisico, i soggetti ad un protocollo di valutazioni mirato allo screening per la ricerca di eventuali patologie e/o condizioni limitanti la pratica di attività fisica e in assenza di queste indirizzare verso la più idonea attività.

L’evento ad Arezzo è previsto per giovedì 10 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 presso il parco "Ducci" (fronte Carabinieri) di Arezzo. La mattinata sarà così organizzata:

- Verrà distribuito un questionario per capire lo stile di vita e le attività svolte nel tempo libero dai soggetti aderenti ai “Gruppi di Cammino” e non solo,

- Verrà effettuata una valutazione di questi tramite anamnesi, calcolo del BMI (indice massa corporea), ECG a riposo e screening posturale;

- Test di 1 km per il calcolo della velocità in resa salute in modo da rendere omogenei i “Gruppi di Cammino”, che prenderanno il via da lunedì 14 ottobre.

Tale proposta vuole far capire alla gente che prevenzione e attività motoria devono andare di pari passo, soprattutto nei soggetti che passano da uno stile di vita sedentario, alla pratica di una qualsiasi attività motoria, sia essa a basso o alto impegno cardiovascolare. Facendo loro capire che per stare bene e in forma, non è necessario diventare atleti olimpionici, ma basta camminare di più. Certo questo deve essere fatto possibilmente tutti i giorni al giusto passo ad un’intensità in “resa salute”, qualunque sia l’età. Ogni persona ha la propria velocità di passo, e camminare troppo veloce o troppo piano rispetto a quella non permette di godere a pieno dei benefici per la salute del movimento. L’esercizio fisico fa bene alla salute perché è un mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute sia fisica che psichica.

PARTNERS: Comune di Arezzo, USL8, ISDE, CAI, DLF, Centri Aggregazione Sociale, CONI, Centro F. Redi, FIAB, FIMMG, Legambiente, Calcit, Istituto Beato Gregorio X, Unicoop Firenze saz. soci di Arezzo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive