Arezzo

Dal 7 al 13 ottobre torna MOVE WEEK

Come UISP abbiamo deciso di aderire a Move Week creando un evento a carattere regionale da calare sui livelli territoriali con un evento locale.

Duplice è lo scopo del progetto regionale: fotografare la situazione, nell’area regionale Toscana, riguardo le attività svolte durante il tempo libero dai cittadini di tutte le età; sottoporre, sulla base dell’esperienza maturata dai medici sportivi nel campo dell’esercizio fisico, i soggetti ad un protocollo di valutazioni mirato allo screening per la ricerca di eventuali patologie e/o condizioni limitanti la pratica di attività fisica e in assenza di queste indirizzare verso la più idonea attività.

L’evento ad Arezzo è previsto per giovedì 10 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 presso il parco "Ducci" (fronte Carabinieri) di Arezzo. La mattinata sarà così organizzata:

- Verrà distribuito un questionario per capire lo stile di vita e le attività svolte nel tempo libero dai soggetti aderenti ai “Gruppi di Cammino” e non solo,

- Verrà effettuata una valutazione di questi tramite anamnesi, calcolo del BMI (indice massa corporea), ECG a riposo e screening posturale;

- Test di 1 km per il calcolo della velocità in resa salute in modo da rendere omogenei i “Gruppi di Cammino”, che prenderanno il via da lunedì 14 ottobre.

Tale proposta vuole far capire alla gente che prevenzione e attività motoria devono andare di pari passo, soprattutto nei soggetti che passano da uno stile di vita sedentario, alla pratica di una qualsiasi attività motoria, sia essa a basso o alto impegno cardiovascolare. Facendo loro capire che per stare bene e in forma, non è necessario diventare atleti olimpionici, ma basta camminare di più. Certo questo deve essere fatto possibilmente tutti i giorni al giusto passo ad un’intensità in “resa salute”, qualunque sia l’età. Ogni persona ha la propria velocità di passo, e camminare troppo veloce o troppo piano rispetto a quella non permette di godere a pieno dei benefici per la salute del movimento. L’esercizio fisico fa bene alla salute perché è un mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute sia fisica che psichica.

PARTNERS: Comune di Arezzo, USL8, ISDE, CAI, DLF, Centri Aggregazione Sociale, CONI, Centro F. Redi, FIAB, FIMMG, Legambiente, Calcit, Istituto Beato Gregorio X, Unicoop Firenze saz. soci di Arezzo.

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società