Comitato Territoriale

Arezzo

Special futsal riparte! " Il gioco...... è una cosa seria"

Quando la solidarietà si fonde con lo sport c’è solo da imparare
 
Metti un Livornese un Pisano e un Aretino...no non è l'inizio di una barzelletta, stiamo parlando di tre dei tanti "Matti per il Calcio". 
Da anni, prima alla palestra ex-Silos, davanti alle residenze psichiatriche del Colle del Pionta, (già famoso per i "tetti rossi" e il manicomio), poi alla palestra dell'Istituto Superiore Vasari di Pescaiola, l'Associazione Colle del Pionta porta avanti le attività sportive agonistiche e non, di calcio, calcio a 5 e 7, nuoto, sci e pallavolo. Moltissimi negli anni gli eventi importanti frutto della rete sul territorio e dell'importanza che anno dopo anno questa realtà ha visto consolidarsi.
Dall'illuminazione per l'Associazione di Rondine Cittadella della pace ristrutturata grazie alla partita di beneficenza contro l'Arezzo di Floro Flores, Gustinetti ed Abbruscato, ai tanti DSM Cup al Mario D'Agata delle Caselle. Dai campionati Uisp presso i campi Snoopy, all'amichevole contro le vecchie glorie della Fiorentina con l'obiettivo di donare due defibrillatori alla cittadinanza. Dai tornei le amichevoli e le partite contro altre associazioni, cooperative, case famiglia fino alla possibilità di essere l'evento di apertura dell'undicesimo memoria Beatrice allo stadio di Arezzo. Questi alcuni dei tanti aneddoti in 20 anni di storia costruita da pazienti, volontari , infermieri, educatori, tirocinanti, stagisti, adolescenti frequentanti centri giovanili della città. Il 4 dicembre inizierà la stagione ed il campionato. La Uisp sempre presente nella vita di questi 20 anni è uno dei pezzi del puzzle che svelano un'immagine fatta di solidarietà accoglienza ascolto e beneficenza. Gli anni passano e può capitare che il martedì, un utente si presenta con il fratello o un educatore col figlio. Forse l'alchimia del gruppo cimentatosi negli anni, è proprio quel  lato del calcio oggi più sconosciuto ad alti ed altri livelli: sentirsi parte di una famiglia. Nessuno giudica nessuno, e che il risultato sia una sconfitta, un pareggio o una vittoria, il Pionta vince sempre e comunque perché si diverte giocando...ed il gioco , come diceva Platone, è una cosa seria!