Arezzo

UN PALLONE PER LA PACE 2011

"Un pallone per la Pace" nasce nel 2003 per volontà della Circoscrizione 3 di Saione e dell' Uisp di Arezzo all'indomani della seconda guerra in Iraq.

Questa IX edizione, che si disputerà domenica 1° Maggio al campo della Tuscar in zona Pescaiola, dalle ore 14,30, vedremo contendersi la vittoria ben 10 squadre di calcio a 5 multietniche: l'Ass. Albanese (vincitrice 2010), l'Ass. Nigeria, Tunisia, Pace del Marocco, Bangladesh, Arcobaleno team, Dinamo TSD, Centrodentro/Migrantes, Somalia...

La manifestazione è organizzata dall'Uisp - Comitato Provinciale di Arezzo, con il patrocinio della Circoscrizione 3 Saione - Comune di Arezzo, del Coni provinciale, della Provincia che è capofila di un progetto in cui l'Uisp aretina partecipa, finanziato dalla Comunità Europea, gestito dal Ministero degli Interni, teso a favorire l'integrazione  attraverso la pratica sportiva di ragazzi e ragazze che si ricongiungono ai genitori residenti e lavoratori nel territorio aretino.

Oltre all'impegno sociale e istituzionale messo in campo in favore dei temi dell'accoglienza e dell'integrazione", l'edizione 2011, che cade nel giorno della festa del lavoro nel Mondo, vuole festeggiare i 150 anni dell'Italia unita e lanciare un grido forte e convinto contro tutte le guerre in atto. Gli eventi che si rincorrono in questo periodo, impongono ad ognuno di noi, istituzioni e singoli cittadini, comportamenti responsabili tesi a fare affermare la pace e la concordia tra gli uomini etra tutti i popoli del pianeta.

Al campo sportivo della Tuscar sarà allestito un lungo striscione tricolore commemorativo del 150° dell'Unità d'Italia e da tanti simboli di pace.

La manifestazione si concluderà alle ore 18 con le premiazioni di rito e Merenda multietnica.

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società