Comitato Territoriale

Arezzo

Un Pallone per la Pace 2016

 Un Pallone per la Pace 2016


Si è giocato domenica 1° maggio "Un Pallone per la Pace", maratona di calcio a 5 multietnica "contro ogni forma di razzismo". Quattordicesima edizione, la manifestazione quest'anno è stata dedicata alla memoria di Marzanna Stepien e Letizia Fiacchini, madre e figlia prematuramente scoparse lo scorso febbraio in un tragico incidente stradale. Lo sport ancora una volta strumento di pace, di fratellanza, che si adopera concretamente contro ogni forma di razzismo purtroppo ancora esistente nel nostro Paese. Manifestazione tesa a favorire l’integrazione tra le diverse comunità straniere residenti nel nostro territorio comunale e provinciale.

La manifestazione ha visto grande partecipazione anche in questa edizione, ai nastri di partenza dieci squadre suddivise in due gironi: il girone A composto da Mali - Tunisia - Arbitri Uisp - Arcobaleno - Marocco; l'altro, il girone B, ha visto come partecipanti Atletico Ubuntu - Ass. culturale Islamica - Senegal - Repubblica Dominicana - Somalia. 

 Al termine dei cinque turni, dove sono state giocate partite avvincenti e agonistiche accompagnate da una grande atmosfera di festa fuori dai terreni di gioco, le squadre qualificate si sono affrontate per le semifinali. Qui il Marocco ha avuto la meglio sul Senegal, mentre la Repubblica Dominicana ha battuto la Tunisia. Le due perdenti si sarebbero dovute, poi, affrontare nella finale per il 3°/4° posto, ma visto che la Tunisia non si è presentata, il Senegal si è guadagnato la terza piazza sul podio.

La finale ha visto di fronte Marocco e Repubblica Dominicana: la partita ha mantenuto ritmi alti fin da subito, con grandi incitazioni da bordo campo, dove nel frattempo si era portato tutto il pubblico presente per assistere alla finale. Con il risultato di 2-1 sono stati i ragazzi della Repubblica Dominicana a vincere la 14° edizione del Pallone per la Pace. Ma i complimenti vanno a tutte le squadre che hanno fatto si che il torneo si svolgesse senza intoppi e con il miglior clima di festa possibile.

 

 - Scritto da Riccardo Buffetti

Photogallery completa al seguente link: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1353957344618544.1073741848.998788796802069&type=3

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive