Arezzo

VIVICITTA' - luoghi in azione

Domenica 9 aprile 2017 torna ad Arezzo l’iniziativa simbolo dell’Uisp, Vivicittà – luoghi in azione, la corsa di tutti e per tutti, caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale.
Vivicittà, giunta alla 34^ edizione, si svolgerà in contemporanea in 43 città italiane, 18 nel Mondo e in 26 istituti penitenziari.
Vivicittà la corsa per tutti, simbolo dell’Uisp, torna per correre insieme, in Italia e non solo: corse competitive e non competitive, compensazione delle altimetrie dei vari percorsi cittadini, il tradizionale via dato dai microfoni di Radio1 Rai, una classifica unica internazionale. Ad Arezzo la partenza è prevista da Piazza Sant’Agostino, secondo il percorso allegato. E' una manifestazione caratterizzata da un forte impegno civile e sociale, messaggera dei valori di pace e solidarietà. Da più di 30 anni raggiunge quei paesi in cui lo sport può essere uno strumento di integrazione e dialogo: si corre in Libano con i bambini palestinesi e libanesi insieme, a Kinshasa, a Sarajevo, a Tuzla, a Tiro e in tantissime altre città nel mondo. Non solo: Vivicittà si corre all’interno degli istituti penitenziari di numerose città, coinvolgendo corridori “interni” ed “esterni”. L’impegno di Vivicittà è anche ambientale: uso di materiale eco-sostenibile, valutazione dell’impatto ambientale, attenzione alla vivibilità delle città, sensibilizzazione al riciclo e al corretto uso dell’acqua sono solo alcuni degli argomenti per i quali la corsa più grande del mondo ha lavorato nelle ultime edizioni.
L’edizione 2017 raccoglierà fondi per il Libano. Questa volta si costruirà da zero, su uno dei tanti vasti terreni presenti a Qasr, un campetto sportivo ideale per rispondere alle esigenze e alla voglia di svago dei più giovani abitanti del paese al confine con la Siria e dei paesi limitrofi e ad organizzare un training per il personale di TDH (Terre des Hommes) e per operatori locali.

Ad Arezzo la manfiestazione gode inoltre del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, del CONI e della collaborazione fattiva di tutte le Associazioni Sportive Podistiche della provincia affiliate all’Uisp di Arezzo. Collaboreranno alla manifestazione aretina come ogni anno anche Coldiretti, con grande ristoro finale e Nuove Acque. Ai partecipanti verrà consegnata, al momento dell'iscrizione, la maglia ufficiale della manifestazione. La corsa di suddivide in due parti: la passeggiata ludico motoria (1 giro da 5 km circa) e la corsa competitiva (12 km) con l’inserimento degli atleti in una classifica unica nazionale costruita sulla base della compensazione delle altimetrie dei vari percorsi cittadini

Ricordiamo la PARTENZA da PIAZZA SANT'AGOSTINO alle ore 10.00 con ritrovo alle ore 09,00!

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società