Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Sport Civico: le docenti raccontano!

Cosa pensano le docenti del progetto Sport Civico nelle loro scuole? Ecco qualche spunto!

 

Sport Civico, il progetto di UISP Nazionale che, grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove attività sportiva all'interno di scuole e in quartieri di città per contribuire alla riqualificazione sociale e alla vivibilità, sta raggiungendo a Reggio Emilia ottimi risultati. 

La prima parte delle attività di progetto si svolgono tra ottobre 2023 e marzo 2024 e coinvolgono nella nostra città gli Istituti Comprensivi Pertini 1 e Pertini 2
Abbiamo già raccolto le impressioni di abitanti del quartiere e studenti che stanno partecipando al progetto. Ci sembrava però doveroso conoscere il punto di vista anche delle docenti che si stanno impegnando da tempo per la realizzazione di questo progetto insieme a UISP Reggio Emilia e una serie di partner altamente collaborativi. 

Abbiamo fatto alcune domande alle docenti e raccolto i loro punti di vista, partendo da quello che consideriamo il fondamento della loro partcipazione: "quali sono i motivi che l’hanno portata ad accettare di prendere parte al progetto “Sport civico” promosso da Uisp in partnership con il Comune di Reggio Emilia e, a suo avviso, quali sono le opportunità per la scuola e per la comunità date da questo progetto e?"
Il motivo che mi ha spinta a far parte del progetto “Sport civico” è poter fornire agli studenti della mia scuola una migliore e più ampia offerta formativa. Un percorso ampio, con diverse discipline sportive e approfondimenti legati non solo ai sani stili di vita, alla disciplina, al gioco di squadra e al rispetto, ma anche specificamente legati ai temi della sana alimentazione per la profonda comprensione della necessità di mantenere uno stile alimentare equilibrato e corretto fin dai primi anni di vita. 
Le opportunità offerte, non solo alla scuola ma all'intera comunità, sono la socializzazione, l’apprendimento e l’educazione civica trattati in maniera interdisciplinare."

Abbiamo poi scelto di approfondire gli aspetti legati alle attività, chiedendo "che genere di attività/azioni sono state promosse all'interno dell'Istituto Comprensivo di cui fa parte?".
 Gli studenti hanno avuto l'opportunità di entrare in contatto con moltissime Associazioni e Società Sportive reggiane che hanno portato all'interno delle scuole tutte le discipline da loro praticate: Judo, Aikido, Kendo, Basket, Tennis, specializzazione per Portieri di calcio, Hip Hop, Tiro con l'arco sono alcune delle discipline praticate. Altre ancora arriveranno. Gli Istituti Pertini 1 e 2, organizzeranno anche azioni di programmazione e di interazione sociale positiva nel quartiere; crediamo che questo sia davvero essenziale per generare un forte e vivo senso di comunità, facendo sì che il quartiere percepisca i ragazzi, la scuola, il parco e la comunità intera come un unico grande spazio, fisico e ideale, all'interno del quale realizzare qualsiasi attività". 

Il Progetto Sport Civico non prevede solo una serie di attività sportive promosse all'interno delle scuole, ma anche la riqualificazione di uno spazio sportivo all'interno del Parco del Noce Nero, nel quale verrà installata una struttura per il calisthenics e verrà risistemata la pista di atletica, con l'obiettivo di donare nuova vita a questo parco meraviglioso, luogo essenziale per la socialità e il benessere del quartiere Rosta Nuova. Un parco riqualificato che andrà a disposizione di tutta la comunità, ma anche delle scuole e, proprio a tal proposito, abbiamo chiesto alle docenti "in che modo la riqualificazione del parco attiguo alla scuola inciderà sulla vita della scuola e degli studenti? Il progetto ha un riflesso economico sulla scuola?". 
"Credo che il parco attiguo alla scuola offrirà la possibilità di svolgere attività sportiva all’aperto a moltissime fasce della popolazione, di ogni età e con ogni capacità. Penso che sia un ottimo elemento di utilità per la scuola, poiché gli studenti e i docenti potranno godere di uno sfogo esterno e verde, utilissimo per sensibilizzare e approfondire tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al cambiamento climatico. Credo che sarà molto utile anche per stimolare la fantasia e la voglia dei docenti di ideare nuovi percorsi e di esplorare nuove potenziali aree di apprendimento, meno legate al classico approccio docente/alunno - cattedra/platea e più vicine a una metodica orizzontale e di apprendimento esperienziale."

Da utlimo risulta essenziale approfondire il tema dell'impatto educativo e formativo di questo progetto sulle famiglie, di riflesso a ciò che viene visto e sperimentato durante le ore di attività scolastica. Per questo: "crede che il progetto avrà sui ragazzi e le famiglie un impatto educativo legato ai sani stili di vita e alla sostenibilità ambientale?". "Credo che il progetto avrà su ragazzi e famiglie un impatto educativo legato ai sani stili di vita ed alla sostenibilità ambientale e penso che quanto appreso dai ragazzi, grazie all'accompagnamento e all'incontro con esperti nutrizionisti, tecnici sportivi e insegnanti legati a discipline sportive provenienti dalle varie associazioni partner, sarà riportato in famiglia e sarà in grado di generare un effetto amplificato grazie alla trasposizione dei concetti appresi a scuola". 

L'impegno di UISP Reggio Emilia continua con Sport Civico con alcune novità che, nei prossimi giorni, saranno svelate attraverso i canali web e social dell'associazione.