Lariano

Ciclo Formativo OPS - C: 'Tecnica di Costruzione Arco Semplice a Bastone'

Descrizione e finalità del corso - l'arco Semplice a Bastone

Il più diffuso nel mondo e probabilmente il più antico, sicuramente il più semplice. Utilizzato dalle popolazioni europee dalla preistoria all’era moderna, l’arco “a bastone” è l’arma che forse più di ogni altra ha mantenuto inalterate nel tempo le proprie caratteristiche strutturali e “filosofia” di costruzione. Chiunque lo voglia lo può realizzare ma, per chi non si è mai cimentato nell’impresa, domande sorgono spontanee e non poche. Questo corso ha la finalità di dare una risposta a queste domande, fornendo le informazioni di base necessarie per realizzare un vero arco storico di legno nella maniera più semplice, anche se non si ha a disposizione un attrezzato laboratorio, lavorando con pochi semplici strumenti anche in giardino, in garage o sul balcone di casa.

Durante il corso verranno presentati i più importanti reperti di archi semplici di legno ritrovati in Europa e risalenti al periodo compreso tra il I e il XVI secolo d.C. e saranno fornite le informazioni per la costruzione dell’ arco e delle frecce affrontando argomenti quali la scelta del materiale, “interpretazione” della doga, stagionatura, problemi riscontrabili, scelta e tecniche di utilizzo degli attrezzi, fasi della lavorazione, test e tecniche di tiro, costruzione di frecce storiche, reperimento materiali, colle naturali, realizzazione di semplici punte storiche, realizzazione degli impennaggi.

Si tratta quindi di un corso pensato per chi non si accontenta di costruire un qualsiasi arco di legno funzionante ma un arco realizzato con le stesse caratteristiche e filosofia di costruzione di quelli utilizzati, in epoche passate, dai nostri predecessori."

ASSICURAZIONE MARSH-UISP DENUNCE SINISTRI

Openday Oggiono Kayak Team - giovedì 25/4 Oggiono

Open day Pool Darsena Villa Geno - Como 11/5

Ripresa attività lago - CV Annje Bonnje ASD