Comitato Territoriale

Lariano

La Marcia per la pace Perugia-Assisi incrocia la Giornata nazionale del camminare. Iniziative e bandiere Uisp in tutta Italia

“In marcia per la pace e per la fraternità, da Perugia ad Assisi e sulle strade di tutta Italia: per non rassegnarsi all’indifferenza e al conformismo, per continuare a credere che la pace sia l’unica prospettiva possibile della crisi siriana e delle altre in Medio Oriente, per spingere tutta l’Europa a costruire ponti e non muri”: è questo l’appello con il quale Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, si rivolge ai giovani e agli sportivi di tutte le età per partecipare alla Marcia per la Pace da Perugia Assisi, manifestazione in programma domenica 9 ottobre, della quale l'Uisp è tra i promotori.

Lungo il tragitto Perugia-Assisi sventoleranno anche le bandiere dell’Uisp, rappresentata dalresponsabile Politiche Ambientali, Santino Cannavò. “Guerre, cambiamenti climatici, emigrati ambientali: ci troviamo in un periodo di grande emergenza. In questo contesto la Marcia della pace può diventare lo spazio per sostenere la fraternità e il riequilibrio dei diritti. Per quale motivo essere presenti? Innanzitutto perché l’Uisp condivide i valori di questa manifestazione. Promuoviamo una visione dello sport come attività sociale che lega il benessere generale della persona all’educazione al corretto uso delle risorse, al rispetto dell’ambiente, all’accoglienza e alla solidarietà".

"La nostra partecipazione alla Marcia, inoltre, è un’ulteriore conferma del percorso che abbiamo intrapreso aderendo alla Coalizione per il clima - conclude Cannavò - Lottare contro il cambiamento climatico significa anche difendere il diritto della gente a vivere in pace sul proprio territorio”.

“Quel giorno cercheremo di dare voce, più di quanto facciamo ogni giorno, alla domanda disperata di pace, libertà e giustizia che viene da milioni di persone prigioniere della miseria, delle guerre e da estese violazioni dei diritti umani – si legge nel comunicato degli organizzatori - La pace si nutre invece di un’informazione e di una comunicazione seria, libera, attenta alla realtà, vicina ai diritti e bisogni della persona e rispettosa della sua dignità così come una libera informazione può crescere solo nella pace”. 
GUARDA IL VIDEO della conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta mercoledì 5 ottobre a Roma

Tutti i partecipanti alla Marcia Perugia-Assisi sono invitati a scrivere pensieri e pubblicare immagini suTwitterFacebook, Instagram e Youtube e gli altri social, usando l’hashtag #perugiassisi.

I percorsi sono disponibili a questo link. Per ulteriori informazioni e moduli di adesioni: www.perugiassisi.org

Con gli stessi valori l’Uisp aderisce alla Giornata nazionale del Camminare, prevista anch'essa domenica 9 ottobre, con iniziative in tutta Italia.
“Portate con voi i colori arcobaleno della pace – prosegue Manco - fateli muovere in tutta Italia attraverso le decine di iniziative che l’Uisp terrà in molte città e nei parchi con i Comuni e le scuole, con le società sportive e i gruppi di cammino”.

Queste sono alcune iniziative promosse dall’Uisp in occasione della Giornata nazionale del camminare: a Firenze gruppi di cammino attraverseranno i luoghi più belli della città e dei dintorni. Da ciascuno dei cinque Quartieri della città partiranno gruppi sui percorsi “Firenze the walking city”, progetto del Comune volto a rendere Firenze una città interamente camminabile.
A Palermo è in programma la V edizione della Giornata del camminare tra parchi, storia e movimento. Il raduno è fissato alle 9.30 presso lo Stadio delle palme Vito Schifani. Il percorso sarà di 5 km e prevede il passaggio per Villa Niscemi, Parco della Favorita, Palazzina Cinese con l’arrivo nuovamente allo Stadio delle Palme.
A Torino al parco del Valentino ci sarà un trekking urbano a passo di fitwalking. Una camminata per tutti gli amanti del camminare e della natura, all’insegna del vivere verde anche in città. L'iniziativa si svolgerà lungo un percorso di 12 km e partirà alle 9 da Viale Pier Andrea Mattioli, l’arrivo è previsto alle 12.
A Foligno e a Spello si ritroveranno gli amanti delle passeggiate salutistiche della Valle Umbra, insieme percorreranno le vie delle città, scoprendo e apprezzando anche gli angoli più nascosti. A Grosseto si parte con un itinerario all’interno della zona di Montioni, tra Follonica e Massa Marittima. E’ un percorso di circa 12 chilometri, con alcuni dislivelli

(fonte: UISP Nazionale)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

ASSICURAZIONE MARSH-UISP DENUNCE SINISTRI

Openday Oggiono Kayak Team - giovedì 25/4 Oggiono

Open day Pool Darsena Villa Geno - Como 11/5

Ripresa attività lago - CV Annje Bonnje ASD

Cercasi istruttori per corsi ritmica e artistica

I VANTAGGI PER I SOCI UISP

NUOVA CONVENZIONE VELA UISP

Dove siamo

Foto