Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una mimosa al traguardo

Il 3 marzo torna la storica manifestazione di trail che attraversa le colline reggiane di Albinea. In occasione della festa delle donne, ma aperta a tutti

Percorso Mimosa Cross 2013

di Francesca Zilio

 

ALBINEA (RE) - Tre tipologie di percorsi divisi in gara competitiva e semplice camminata: questo è il programma previsto per l'edizione numero 28 della corsa Mimosa Cross, che prenderà il via il prossimo 3 marzo ad Albinea. "Nata per festeggiare la donna, lo spirito è rimasto quello di sempre - afferma Luca Poletti, vicesindaco del Comune ospitante il trail ed organizzatore dell'evento - non ci si è scostati dalla competizione e dalla festa di paese che coinvolge i tanti volontari". L'attesa di una cospicua partecipazione, com'è ormai tradizione, è confermata dai primi dati delle iscrizioni che promettono almeno il raggiungimento dei numeri della scorsa edizione, che ha visto coinvolti 300 partecipanti per la gara agonistica e oltre 2200 per la camminata non competitiva.

Per non deludere le aspettative degli affezionati gli organizzatori si stanno mobilitando per pulire dalla neve lo storico percorso che, toccando la località di Cavazzone, ora presenta qualche difficoltà. "Se la situazione peggiora - dichiara Poletti - tracceremo un percorso asciutto alternativo, ma se domenica mattina esce il sole lo scenario della corsa sarà spettacolare". La manifestazione è un'occasione impareggiabile per la promozione del territorio, poiché offre lo stimolo ad inoltrarsi nelle prime colline reggiane altrimenti poco visitate. Allo stesso tempo però, la gara competitiva di Mimosa Cross negli ultimi anni ha portato non poche soddisfazioni ai responsabili dell'evento che in questa edizione puntano ancor più a distaccarsi dalla dimensione provinciale, anche grazie all'inserimento della manifestazione nel calendario Uisp nazionale.

Entrambe le gare, sia quella competitiva di 22,9 km sia la camminata a tracciato breve di 5,2 km e quella intermedia di 12,1 km, prenderanno il via da Albinea Fola alle ore 9,15. Punti di ristoro, assistenza sanitaria della Croce Verde e sorveglianza della Protezione Civile accompagneranno il percorso. A fine gara sono previsti omaggi differenziati per i primi 25 classificati uomini e le prime 10 donne della competizione podistica, pacco gara e bottiglia di lambrusco reggiano doc Albinea-Canali invece ai primi 300 iscritti. Saranno premiati i primi 30 gruppi anche della camminata e assicurata a tutti la bottiglia di vino, ormai diventata marchio di fabbrica. "Non si perde il senso del nome della manifestazione - conclude il vicesindaco di Albea - per questo regaleremo un rametto di mimosa a tutte le donne".

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni consultare il sito della manifestazione

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna