Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Parma il progetto Gad Uisp

Giorgio Delsante, presidente di Munus onlus: "La forma più educativa del welfare si fonda sul coinvolgimento e l'azione diretta di un'ampia parte della comunità"

della redazione Uisp Parma

 

PARMA - Per l'anno sportivo 2014/2015 la Uisp Parma promuoverà come punto focale il progetto Gad Uisp con un partner d'eccezione: la Fondazione di comunità Munus, che ha accolto favorevolmente il progetto Uisp. Munus Onlus nasce a Parma con l'appoggio di tante realtà: Forum solidarietà, Fondazione Cariparma, la Diocesi, il Consorzio solidarietà sociale, gli ordini professionali di avvocati, notai e commercialisti, alcune associazioni e tanti cittadini che, facendo squadra, vogliono riaffermare i valori del dono e della solidarietà collettiva e colmare alcune lacune istituzionali.

L'intento è anche quello di indurre le persone ad assumersi precise responsabilità - nei limiti delle specifiche capacità e possibilità - di prendere coscienza della realtà e agire. "La forma più educativa e responsabile del welfare comunitario è quella che si fonda sul coinvolgimento e l'azione diretta di un'ampia parte della comunità, delle persone e delle organizzazioni destinatarie dei vari interventi di sostegno - commenta Giorgio Delsante, presidente di Munus onlus - e quindi ogni membro della comunità (persone, famiglie, istituzioni, imprese, associazioni, cooperative, enti pubblici, eccetera), animato dal proprio senso di responsabilità sociale, può 'fare qualcosa' di utile. Crediamo che non pochi, a Parma, siano pronti a fare e a fare insieme".

La Gad (Ginnastica a domicilio) è un punto di forza delle attività Uisp a sostegno della persona ed ha lo scopo di incrementare il numero di individui che, anche a seguito di traumi o per le conseguenze dell'avanzare dell'età, possono avvicinarsi a concrete possibilità per iniziare o mantenere un sano e corretto stile di vita.

Per l'anno sportivo 2014-15 Uisp Parma promuoverà come punto focale il progetto GAD UISP con un partner d'eccezione: la Fondazione di Comunita Munus che ha accolto favorevolmente il progetto Uisp. Munus Onlus nasce a Parma con l'appoggio di tante realtà: Forum solidarietà, Fondazione Cariparma, la Diocesi, il Consorzio solidarietà sociale, gli ordini professionali di avvocati, notai e commercialisti, alcune associazioni e tanti cittadini che facendo squadra, vogliono riaffermare i valori del dono e della solidarietà collettiva e colmare alcune lacune istituzionali. L'intento è anche quello di indurre le persone ad assumersi precise responsabilità - nei limiti delle specifiche capacità e possibilità- di prendere coscienza della realtà e agire.  "La forma più educativa e responsabile del welfare comunitario è quella che si fonda sul coinvolgimento e l'azione diretta di un'ampia parte della comunità, delle persone e delle organizzazioni destinatarie dei vari interventi di sostegno." ,commenta Giorgio Delsante, presidente di Munus Onlus. "Ogni membro della Comunità (persone, famiglie, istituzioni, imprese, associazioni, cooperative, enti pubblici, eccetera), animato dal proprio senso di responsabilità sociale, può "fare qualcosa" di utile. Crediamo che non pochi, a Parma siano pronti a fare e a fare insieme!"

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna