Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Arte, musica e buona tavola in bicicletta

Tre giorni in bicicletta per riscoprire la Romagna. Il 29 agosto partirà da Cesena (FC) la manifestazione cicloturistica "Malatesta per buone gambe"

dell'ufficio stampa ColleAttivo

CESENA (FC) - Oltre a essere la casata che ha dominato per 200 anni Rimini "la Malatesta" è anche quella che serve per pedalare sotto il sole, dal 29 al 31 agosto, lungo le salite romagnole. Dall'amore per le due ruote e dall'amicizia che lega cinque ciclisti cesenati è nata la "Malatesta per buone gambe", la manifestazione cicloturistica che in tre giorni condurrà i ciclisti attraverso terre ricche di storia e di sapori. L'iniziativa, organizzata da ColleAttivo - associazione per la promozione culturale del territorio attraverso l'attività motoria -, prenderà il via venerdì 29 agosto da Cesena, città europea dello sport 2014. I partecipanti pedaleranno sino a Sogliano al Rubicone, dove potranno gustare il locale formaggio di fossa, visitare il Museo del Disco o rilassarsi in piscina ascoltando le sonorità che Giulio Escalona produrrà direttamente con una bicicletta trasformata in un vero e proprio strumento musicale.

La seconda tappa, sabato 30 agosto, partirà proprio da Sogliano al Rubicone e porterà i ciclisti fino a Pennabilli, borgo medievale reso famoso dal poeta Tonino Guerra. Qui i partecipanti e gli accompagnatori potranno scegliere se fermarsi per una degustazione enogastronomica nel "Giardino dei frutti dimenticati" o per un "aperitivo cinematografico", oppure assistere alla curiosa gara dei velocipedi della città di Fermignano. Il giorno seguente si ripartirà per la terza e ultima tappa per il rientro a Cesena con arrivo alla Rocca Malatestiana. Qui lo scrittore Michele Marziani presenterà il libro su Pantani "Nel nome di Marco" in attesa dello spettacolo del polistrumentista elettronico Chris Yan che musicherà dal vivo un video sulle fatiche e le imprese degli scalatori.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione