Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I campioni del nal

Domenica 7 settembre, a Campogalliano (MO) si sono conclusi il circuito e il campionato di nuoto in acque libere della Uisp Emilia-Romagna

Il campo di gara delle gare di Campogalliano (MO)fonte: ufficio stampa Nal

CAMPOGALLIANO (MO) - Dopo la pausa di agosto e le due gare di luglio a Rimini e a Cesenatico, domenica 7 settembre, ai Laghi Curiel di Campogalliano, in provincia di Modena, si sono conclusi il circuito e il campionato della Uisp Emilia-Romagna di nuoto in acque libere. Due le gare disputate: al mattino si è svolta la prova individuale con il Trofeo Bonini mentre nel pomeriggio si è disputata la cronometro a squadre a inseguimento col Team Event. Due prove che hanno permesso alle società in gara di raccogliere gli ultimi preziosi punti per definire le classifiche finali.

È stato Ferdinando Tortorelli dell'Arcoveggio dlf  a vincere il quarto Trofeo Bonini in 33'25"30, seguito dal compagno di squadra Alessio Candini e da Dino Schorn del Nal. Tra le donne si è aggiudicata la gara in in 42'24"00 Ugolotti Federica della Ego Nuoto precedendo Anna Ismail della Sea Sub Modena e Silvia Chelotti del Nal. Nel pomeriggio, invece, sono state 16 le formazioni a scendere in acqua, a distanza di un minuto l'una dall'altra, inseguendosi e sorpassandosi a vicenda. Proprio questa gara ha consentito alle società di recuperare posizioni nella classifica finale scalzando alcune avversarie. È stato ancora l'Arcoveggio dlf a vincere il Team event seguito dal Pentamodena e dal Nal-2.

Per quel che riguarda le società si sono visti ribaltamenti della classifica provvisoria che hanno portato alla vittoria finale, per il secondo anno consecutivo, il Nal mentre gli altri gradini del podio sono stati occupati dall'Arcoveggio dlf e dal Circolo nuoto Uisp di Imola. Invariato il podio per il circuito a esclusione del terzo posto che è andato al Pentamodena. "I LaghiCuriel - afferma Andrea Scianti, organizzatore della manifestazione - sono perfetti per il nuoto in acque libere: un sole estivo estivo ha fatto il resto aiutandoci a offrire a tutti i partecipanti non solo la possibilità di gareggiare ma anche di trascorrere una bella giornata nella natura".

Sono state 50 le società arrivate da diverse regioni italiane per partecipare alle gare con circa 330 atleti. "Il movimento del nuoto in acque libere - spiega Ilario Pontieri, vicepresidente della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna - sta crescendo e gli atleti di tutti i livelli stanno scoprendo che il nuoto non è solo quello praticato in vasca ma esiste la possibilità di praticarlo anche in mezzo la natura".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione