Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Futuro mini per il volley e il basket Uisp a Modena

Tutte le innovazioni del 2014/2015 per due discipline, che collaborano sempre più all'insegna dello sport giovanile

di Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

MODENA - Lo sport di squadra e le fasce di età più piccole: è questo il binomio che la Lega basket e la Lega pallavolo Uisp Modena intendono promuovere per la stagione 2014/2015. Per quel che riguarda il volley la Lega, che anno dopo anno sta registrando numeri sempre più lusinghieri, ha pensato a due novità importanti. Le "Isole minivolley", dopo l'esperimento della passata stagione, diventeranno infatti un circuito vero e proprio composto di cinque tappe a tema, di cui una a coinvolgimento regionale. Per gli under 11 che vogliono cimentarsi nei tornei 4vs4 tre tappe di "Isole", anche qui con un concentramento a livello regionale. Tutti incontri e feste che saranno gratuiti per i bambini, per avvicinarli allo sport senza gravare sulle tasche delle loro famiglie. Infine, sempre in tema di solidarietà e di "sportpertutti", Uisp Modena si è aperta al "sitting volley", nuova specialità che sta trovando sempre maggiori consensi. È stata infatti costituita una squadra Uisp Modena che girerà per tornei e manifestazioni portando in dote il messaggio di solidarietà e allegria proprio degli sport dalle abilità differenti.

L'idea delle "isole" si è poi trasferita anche sul basket: saranno quattro le tappe dedicate ai bambini delle scuole elementari che saranno impegnati nelle palestre della provincia di Modena nella "Isola di Halloween" il 9 novembre, nella "Isola di Natale" il 7 dicembre, nella "Isola di Carnevale" il primo febbraio e infine nella festa finale il 10 maggio. Ma la proposta innovativa del basket targato Uisp Modena non si ferma ai bambini delle scuole elementari e prosegue invece anche nelle scuole medie con due giornate interamente dedicate allo street basket: sul playground i ragazzi si sfideranno in match 3vs3 negli "Streetball day" del 5 ottobre e del 30 dicembre, nell'ottica del divertimento e del vero e genuino gioco da strada.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione