Comitato Regionale

Emilia-Romagna

In bici tra parchi e musei

Domenica 21 settembre, a Castenaso, a pochi chilometri da Bologna, si svolgerà la seconda Gran fondo dell'Uva, tappa valida per il criterium di cicloturismo Uisp e ultimo appuntamento del Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio

della redazione di PlayFull


CASTENASO (BO) - È tutto pronto per la Gran fondo dell'uva di Castenaso (Bo), il raduno cicloturistico, non competitivo, che si svolgerà domenica 21 settembre e che sarà valido come penultimo appuntamento del Criterium individuale Uisp e come tappa conclusiva del Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio. Già da ieri Castenaso si è animata con la tradizionale Festa dell'Uva che fino a lunedì 22 settembre celebrerà il rito della vendemmia coinvolgendo tutti in notti bianche con espositori e negozi aperti fino a mezzanotte, spettacoli musicali e teatrali, rievocazioni storiche, serate di ballo, mostre d'arte, eventi, giochi e tornei sportivi. Immancabili poi gli stand gastronomici con specialità locali e internazionali.

A chi preferisse la pace e il silenzio Castenaso offre tante altre possibilità, come la visita al museo della civiltà villanoviana e ai recentissimi ritrovamenti archeologici. O il parco fluviale del fiume Idice che con il suo percorso ciclo-pedonale è l'ideale per rilassarsi all'aria aperta. Da Castenaso, infine, non è difficile raggiungere anche il centro di Bologna, appena dieci chilometri di distanza. Ancora oggi è possibile iscriversi alla Gran fondo dell'uva secondo le modalità indicate sulla pagina web dedicata all'evento e al costo di 5 euro. I ritardatari e gli indecisi potranno farlo anche sabato 20 e domenica 21, direttamente sul luogo del ritrovo e al costo di 7 euro.

Tre i tracciati proposti di 53, 113 e 144 km con rispettivamente 420, 1.470 e 1.880 metri di dislivello. Tutta la logistica sarà collocata al palazzetto dello sport di Castenaso, da cui sarà dato il via alla francese  dalle 7 alle 8. Per la validità ai fini della classifica finale delle società, i ciclisti dovranno riconsegnare il foglio di via completo di tutti i timbri di controllo entro le 15. All'arrivo tutti i partecipanti saranno accolti dal pacco gara, il servizio doccia e soprattutto dal pasta party che sarà allestito in via XXI ottobre. Al termine saranno premiate le prime 35 società con biciclette, materiale tecnico e prosciutti cui andranno ad aggiungersi premi a sorpresa.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna