Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Interviste a fine gara

Da gennaio online un questionario dedicato ai trail runner della Uisp Emilia-Romagna. Ognuna delle 40 tappe del calendario regionale di corsa in natura potrà essere valutata dagli stessi atleti

di Fabrizio Pompei


BOLOGNA
- "Cos'è per te il trail running?". Ecco una delle domande del questionario pubblicato online a inizio anno dalla lega atletica della Uisp Emilia-Romagna per capire e avvicinarsi alle esigenze degli appassionati della corsa in natura. Gli undici quesiti a risposta multipla partono sì da lontano, dall'idea stessa della disciplina, ma virano subito sugli aspetti più concreti: si va dalle caratteristiche dei percorsi all'organizzazione dei ristori, dagli spogliatoi ai premi, dai servizi alla sicurezza.

L'esperimento, inedito per la Uisp Emilia-Romagna, costituisce una novità anche per l'intero movimento del trail italiano. "A volte gli organizzatori di singole manifestazioni - spiega Christian Mainini, presidente della lega atletica della Uisp regionale - utilizzano questionari di questo tipo ma raramente sono dedicati a calendari ampi come il nostro".

Le undici domande già online, infatti, sono solo un'anticipazione di un sondaggio pensato per monitorare le quaranta tappe del calendario di trail emiliano-romagnolo. "Fin dalle prime due prove di domenica 11 gennaio, a Piacenza e Ravenna - anticipa Mainini - assieme alle classifiche verranno pubblicati questionari per la valutazione di diversi parametri. Ogni partecipante avrà la possibilità di esprimere un giudizio (assegnando da una a cinque stelle) su organizzazione, percorsi, premiazioni e aspetti tecnici".

Il sondaggio, curato dai due responsabili del trail regionale, Fabrizio Morini e Francesco Montanari, è già stato compilato da più di 80 runner in appena una settimana. "Inizialemente - afferma Mainini - avevamo pensato di far valutare i vari appuntamenti a giudici e dirigenti Uisp. Poi ci siamo resi conto che il metodo più facile e più efficace era coinvolgere direttamente gli atleti. Le loro risposte ci saranno utili per migliorare la nostra offerta sportiva".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna