Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lega Serie A e Uisp a Sassuolo per parlare di calcio e integrazione

Oggi, all'istituto Volta, l'incontro di 250 ragazzi per "Il CalciaStorie". Il progetto coinvolgerà le scuole di tutte le 15 città sedi dei club del campionato di Serie A TIM. Il capitano dei neroverdi Magnanelli: "Se si dà l'esempio giusto i ragazzi non sbagliano"

Francesco Magnanelli, capitano del Sassuolo, all'incontro con i ragazzi del Volta per Il Calciastoriedella redazione Uisp Emilia-Romagna

 

SASSUOLO (MO) - "Noi non possiamo entrare nelle vostre teste. Possiamo dare l'esempio, ma voi scegliete chi essere". Così il capitano del Sassuolo Calcio Francesco Magnanelli si è rivolto ai 250 ragazzi dell'istituto tecnico Volta di Sassuolo che questa mattina hanno partecipato all'incontro de' "Il CalciaStorie". Il progetto, nato dalla collaborazione di Lega Serie A e Uisp, mira a diffondere la cultura dell'integrazione attraverso racconti legati al calcio. L'iniziativa, che coinvolge le 15 città italiane che ospitano squadre della Serie A TIM, lascia infatti agli studenti il compito di ricercare nuove storie di integrazione tratte dal mondo del calcio. "Partiamo dalla storia di Árpád Weisz per passare poi la palla a voi ragazzi - ha affermato Fabio Santoro, direttore marketing e diritti audiovisivi Lega Serie A - con l'obiettivo di partire dallo sport per arrivare a discutere dei problemi della nostra società".

Matteo Marani, direttore del Guerin Sportivo, alla presentazione de' Il Calciastorie a SassuoloOrigine del lavoro degli studenti sarà quindi il libro "Dallo Scudetto ad Auschwitz" del Direttore del Guerin Sportivo, Matteo Marani, che narra la vicenda sportiva e umana di Árpád Weisz, allenatore ungherese di origini ebraiche, vincitore di due scudetti con il Bologna, morto nel campo di concentramento nel 1944. "Anche voi ragazzi dovrete scavare nel passato per lavorare al progetto - ha affermato Marani -. Siate curiosi: fare ricerca è divertente. Vi arricchisce la vita. La discriminazione si trova in mille piccoli episodi quotidiani. Girarsi dall'altra parte è vile. Far finta di niente equivale a essere un collaborazionista".

Gli studenti lavoreranno al progetto attraverso l'utilizzo di materiale multimediale, ricerche d'archivio, interviste e la narrazione di singoli episodi o intere esistenze di calciatori, allenatori, club che hanno affrontato diverse forme di discriminazione nella loro vita. "Cercheremo di coinvolgere i ragazzi anche attraverso il role-playing - ha spiegato Leonardo Zanfi, responsabile locale del progetto -. In questo modo gli studenti si faranno portavoce in prima persona del valore dell'integrazione e della multiculturalità".

"Il CalciaStorie: storie di integrazione dal profondo del calcio", è promosso da Lega Serie A, Unione Italiana Sport Per Tutti (Uisp), Associazione Italiana Calciatori (Aic), SKY, Telecom e Panini, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per la realizzazione del progetto saranno utilizzati i fondi derivanti dalle sanzioni irrogate dal giudice sportivo durante il campionato di Serie A TIM.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna