Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Di nuovo sull'asfalto

Dopo un inverno dedicato alla mountain bike la lega ciclismo della Uisp torna con le gare su strada e con i circuiti, emiliano-romagnoli e nazionali, dedicati al cicloturismo

di Fabrizio Pompei


BOLOGNA - Manca ancora un mese alla primavera ma già iniziano i preparativi per la nuova stagione ciclistica della Uisp Emilia-Romagna. Non che si sia mai smesso completamente di pedalare: gli appassionati delle due ruote non a motore si sono ritrovati in piccoli raduni cicloturistici e in singole gare anche durante i mesi invernali. Per non parlare degli amanti della mountain bike che non si sono fatti certo scoraggiare dal freddo e che sono stati i veri protagonisti del ciclismo Uisp tra ottobre e febbraio. Dal nuovo mese però si torna in strada con il calendario 2015 di gare e raduni. Proprio a marzo, infatti, prenderanno il via il Circuito tricolore e il Criterium individuale, i due grandi "giri" nazionali del cicloturismo Uisp.

Il primo si aprirà il 22 marzo a Camerano, in provincia di Ancona, mentre il secondo partirà il 29 marzo con la gran fondo Tra valli e delizie di Portomaggiore. Il raduno in provincia di Ferrara costituirà anche il primo appuntamento del Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio, il circuito cicloturistico in sei tappe che quest'anno giunge alla sua nona edizione. Ma sono molti i "giri" dedicati a chi pedala senza fretta che vengono organizzati in Emilia-Romagna e che prestano molte delle loro tappe ai circuiti nazionali. Sempre il 29 marzo, ad esempio, prenderà il via a Monticelli Terme (PR) il Tour dell'Appennino parmense, ad aprile il Circuito romagnolo e il Romagna sprint mentre solo il 3 maggio, a Castellarano (RE), si aprirà la prima edizione del Giro delle due cime che mira diffondere il cicloturismo anche in Emilia.

Oltre al ciclismo senza cronometro e classifica ci sarà anche spazio per chi invece ama gareggiare in bicicletta. Domenica 8 marzo, a Gattolino di Cesena (FC), si disputerà la prima tappa delle sette tappe del Trofeo Conad, mentre il 28 marzo, a Cittadella di Borzano di Albinea, in provincia di Reggio Emilia, si svolgerà il ventiseiesimo trofeo organizzato dalla Ciclistica Boiardo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna