Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uno sport silenzioso

Il 10 maggio, a Cervia, si svolgerà la settima edizione di Taravana, il meeting nazionale di apnea Uisp che, prima che alla gara, guarda alla socializzazione e al confronto

della redazione Uisp Emilia-Romagna

CERVIA (RA) - Conoscersi sott'acqua. Non è di facile realizzazione l'obiettivo del Meeting nazionale di apnea Uisp Taravana che si terrà nella piscina comunale di Cervia (RA) il 10 maggio. Eppure le sei passate edizioni della manifestazione - organizzata dal settore attività subacquee dello "Sportpertutti" - hanno dimostrato che è possibile promuovere la socializzazione durante le prove di apnea statica e dinamica, individuali o a squadre costituite estraendo a sorte i nomi di tre partecipanti diversi per età, provenienza ed esperienza.

L'appuntamento - che porta provocatoriamente il nome di un disturbo neurologico che può colpire gli apneisti che si sottopongono per ore a uno sforzo eccessivo - vuole essere prima di tutto un momento di confronto e condivisione tra gli appassionati della disciplina. Taravana, infatti, nasce dalla volontà di fare dell'apnea uno strumento di unione e socializzazione tra le diverse scuole e per favorire lo scambio di esperienze che possono valorizzare e promuovere questa disciplina.

Il meeting sarà preceduto da un'immersione intitolata al settantesimo anno dalla Liberazione. L'appuntamento è per il 9 maggio nelle acque della Piallassa Baiona, la laguna salata che si estende per circa 11 km quadrati nella zona compresa tra il fiume Lamone e il canale Candiano. L'immerisone permetterà ai subacquei di conoscere le diverse forme di vita - dai crostacei ai pesci, passando per nudibranchi e cavallucci marini - che trovano riparo in questo tratto di valle. Sempre il 9 maggio, dalle 10 alle 13, a Porto Corsini, in provincia di Ravenna, si svolgerà il "Workshop in valle", uno stage di rilassamento per l'apnea.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione