Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Cinquecento piedi fanno un pallone

Domenica 10 maggio ad Albareto, in provincia di Modena, 250 calciatori raccoglieranno fondi destinati alla ricostruzione della copertura della piscina di Bomporto, distrutta dal terremoto del 2012

di Camilla Di Pace

MODENA - "Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza". Così parlava Tony D'Amato nel celebre film "Ogni maledetta domenica" e così forse penseranno i partecipanti a "Diamo un calcio all'alluvione #2", torneo di calcio a 5 non professionistico che si svolgerà domenica 10 maggio alla polisportiva Forese nord di Albareto, in provincia Modena. L'evento, promosso dalla Uisp Modena e dall'associazione culturale Stof, è finalizzato alla raccolta di fondi per la ricostruzione del pallone che copre la piscina di Bomporto, distrutto nel sisma del 2012.

Nella prima edizione del torneo, nel 2014, i fondi raccolti sono stati utilizzati per interventi di recupero degli impianti del territorio danneggiati dall'alluvione. Passata quell'emergenza, gli organizzatori hanno pensato di dare continuità a questa iniziativa solidale, raccogliendo però denaro per riparare i danni del terremoto. La giornata sarà caratterizzata da musica, sport e beneficenza. Tutti i 250 giocatori membri delle 34 squadre, oltre a sfidarsi in un avvincente torneo di calcetto, potranno partecipare alle altre interessanti attività della giornata. Non solo sport infatti, sarà presente anche la musica live dai campi e fuori, mentre i bambini potranno divertirsi con attività a loro dedicate. Quest'anno l'obiettivo è quello di raggiungere le cifre dello scorsa edizione, in cui stati raccolti circa 7.000 euro, poi donati alla polivalente di Bastiglia, distrutta dall'alluvione.

Questa volta gli organizzatori vogliono ricostruire la piscina comunale di Bomporto, danneggiata dal sisma del 2012. Attualmente la piscina è chiusa a causa del cedimento strutturale del pallone che la ricopre durante l'inverno. Un danno permanente che il Comune di Bomporto, per mancanza di fondi, non è ancora riuscito a riparare. Per questo è ancora più importante, oltre che sul piano simbolico, l'iniziativa della Uisp Modena, che intende contribuire economicamente alla ripresa di un'importante struttura del territorio. Tutte le iscrizioni dovranno essere fatte entro il 5 maggio. La quota prevista per ogni partecipante è di euro 10. All'interno dello spazio saranno presenti anche un bar e un punto ristoro.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione