Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Modena Sportpertutti

Prosegue fino a domenica 17 maggio la manifestazione Uisp che porta l'attività motoria nel centro cittadino

di Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

MODENA - Grande successo per il primo weekend di Modena Sportpertutti. Il calendario di manifestazioni si è aperto venerdì 8 maggio con "Camminare per stare bene": la passeggiata a cui hanno partecipato più di 100 partecipanti ha attraversato le vie del centro e si è conclusa con una lezione di fitness collettiva in Piazza Grande. Nello stesso giorno, al Consorzio Creativo, si è tenuta la presentazione del libro "Gol di rapina", con l'autore Pippo Russo e il moderatore Claudio Gavioli. L'iniziativa ha tolto il velo ai tanti traffici finanziari che rappresentano la zona grigia del calcio e in particolar modo ci si è concentrati sulla compravendita dei giocatori da parte società terze rispetto ai club.

Sabato 9, in attesa del Roller Day, al Parco Novi Sad, si sono svolte tante iniziative rivolte sia ai bambini che ai pattinatori più esperti. Contemporaneamente, allo stadio Braglia, è andata in scena la tradizionale festa dei piccoli azzurri del calcio. Domenica mattina è stata invece dedicata agli amanti della bicicletta con Bicincittà, la tradizionale passeggiata su due ruote che ha attraversato il centro di Modena. L'edizione 2015, a cui hanno partecipato più di 100 "ciclisti", prevedeva la scoperta della città e dei dintorni grazie a otto percorsi studiati e condotti da guide Uisp.

Gli appuntamenti con lo Sportpertutti modenese proseguiranno anche questa settimana: venerdì 15 maggio, alle ore 18,30, in piazza XX settembre, si parlerà di doping e di sla nel calcio, con l'intervento di Lamberto Gherpellli che presenterà il suo ultimo libro "Qualcuno corre troppo". Sabato 16, alla Polivalente 87 Gino Pini, tornerà "Io penso positivo", il maxi raduno di sport e amicizia per i ragazzi e le ragazze seguiti dai centri di salute mentale: una manifestazione unica di calcetto, pallavolo, beach volley e walking urbano ricca di significati.

In serata, in piazza Matteotti, andrà in scena "Notturni di sport" lo spettacolo Uisp con esibizioni di danza, di ginnastiche,scherma e arti marziali orientali. Domenica 17, infine, ultimo appuntamento alle porte della città, a San Damaso, con la "Strapanaro": la corsa - adatta ad appassionati di ogni età - si svolgerà su un percorso tracciato lungo il fiume che lambisce Modena.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione