Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Cento su pista

Il 6 e 7 giugno, sul campo "Tullio Gonnelli" della provincia ferrarese, si svolgeranno i campionati nazionali individuali e di società di atletica Uisp

di Fabrizio Pompei

CENTO (FE) - Salto in lungo e in alto, 100, 200 e 800 metri, lancio del giavellotto, del disco e del vortex, staffetta 4x100, marcia da 5 km, biathlon e triathlon. Sono tutte le specialità del sessantunesimo campionato nazionale di atletica leggera su pista Uisp che per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Cento, in provincia di Ferrara, nel campo di atletica "Tullio Gonnelli" sabato e domenica 6 e 7 giugno. "La nostra città - ha affermato Piero Lodi, sindaco di Cento - è pronta ad accogliere con entusiasmo questa manifestazione che lo scorso anno ha coinvolto più di 1.500 atleti. È importante promuovere e sostenere uno sport inteso come strumento di crescita e di educazione per i più giovani".

Tra le tante categorie in gara, infatti, saranno presenti anche i cadetti, i ragazzi e gli esordienti fino ad arrivare ai pulcini e ai "primi passi" di appena sei anni.  La manifestazione - organizzata dalla lega atletica Uisp in collaborazione con la Virtus Cento e la polisportiva Centese - premierà, oltre ai singoli atleti che vestiranno la maglia di campione nazionale Uisp, anche le società con la coppa del campionato, il trofeo master e la coppa triathlon. La società che porterà a gareggiare il maggior numero di atleti nei settori primi passi, pulcini, esordienti, ragazzi e cadetti si aggiudicherà invece il quinto trofeo Paolo Campailla.

I partecipanti potranno iscriversi fino a mezzanotte di martedì 2 giugno. "A Cento - anticipa Fabio Fiaschi, presidente della lega atletica leggera Uisp - saremo tutti impegnati, come dirigenti, tecnici, giudici e volontari, per assicurare la migliore riuscita di questo appuntamento. Lo faremo con lo spirito che ci contraddistingue: quello di incoraggiare e applaudire tutti i partecipanti, nessuno escluso, certi che ciascuno di loro darà il meglio di sé con la voglia di divertirsi e di condividere una giornata di sport".

Scarica il regolamento

Scarica il modulo di iscrizione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione