Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Pompieropoli

Rinviata al 2 settembre la giornata con i bambini dei centri estivi di Lugo, un'occasione per divertirsi e fare esperienza su come non scherzare col fuoco

Prove di intervento su un incendio in casa nell'edizione 2014 di Pompieropoli a Lugodi Roberto Cannavò

 

LUGO (RA) - Mercoledì 2 settembre si terrà a Lugo, in provincia Ravenna, "Pompieropoli", una giornata organizzata dal corpo dei Vigili del Fuoco e dalla Uisp nell'ambito del Centro ricreativo estivo (Cre). A fare da "istruttori" ci saranno Vigili del fuoco in pensione che, già dal 2011 in questa occasione insegnano a ragazzi e bambini come comportarsi in caso di incendio ricreando (per i più piccoli) anche le condizioni necessarie all'azione. A partire dalle 14,30 si aprirà l'evento con l'arrivo del camion, opportunamente modificato dai vigili stessi, che verrà utilizzato per mostrare l'attrezzatura necessaria a prevenire e controllare gli incendi.

"Il percorso per i bambini più piccoli - spiega Marco Pirazzini, presidente Uisp Bassa Romagna -prevede l'utilizzo di una macchinina elettrica fino a un percorso a ostacoli che si concluderà con l'utilizzo di una manichetta per l'acqua creata appositamente per loro. Con questa, guidati da uno dei vigili, dovranno spegnere un fuoco controllato". Per i ragazzi più grandi sono previste invece delle attività più didattiche, sempre improntate però al divertimento e alla leggerezza che caratterizza la giornata. Alla fine dell'evento - ore 18,30 circa - a tutti i partecipanti verrà consegnato il diploma di "Vigili per un giorno", per attestare la loro partecipazione e, principalmente, per avere un ricordo della giornata trascorsa.

Pompieropoli, marchio registrato nel 2011 sotto il corpo dei Vigili del fuoco, è un evento itinerante con più tappe in tutta Italia il cui scopo è duplice: fornire un servizio alla comunità tramite l'informazione, permettere a vigili non più in servizio di condividere la propria esperienza anche al di fuori della caserma e dunque del contesto lavorativo. Un mix tra movimento, informazioni utili e giochi dunque, che promette una giornata intensa focalizzata sulla prevenzione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna