Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lo sport scende in piazza

A settembre, a Forlì, il centro storico si trasforma in un vero e proprio impianto sportivo en plein air

Musica e sport in piazza Saffi a Forlì: palestra a cielo apertodi Chiara Gallo

FORLÌ (FC) - Sport, musica, spettacoli e tanto divertimento. Dall'11 al 13 settembre si terrà la terza edizione di "Lo sport impIazza", un evento organizzato da Uisp Forlì-Cesena e dall'amministrazione comunale di Forlì. Due giorni di sport ed esibizioni in cui 27 associazioni s'impadroniranno di piazza Saffi, nel cuore della città romagnola, per offrire alla cittadinanza uno spazio in cui sport e cultura si uniscono e creano un clima di socializzazione, divertimento, scambi sociali e arricchimento culturale.

A dare il via alla manifestazione venerdì sera ci sarà l'esibizione dell'assciazione Acroyoga. Sabato e domenica invece quattro saranno le principali attività offerte nel ricco programma. Innanzitutto, "Prova lo sport", un particolare approccio attraverso cui sarà possibile sperimentare diversi tipi di discipline sportive dalle diverse tipologie di danza al calcio a tre nella gabbia, passando per il basket e lo yoga. Contemporaneamente sarà possibile anche prendere parte agli eventi sportivi non tradizionali, come ad esempio la corsa mascherata. Di sport se ne potrà anche vedere, oltre che fare: la sera di sabato sarà animata da un concerto spettacolo che vedrà sul palco il gruppo TrentatreXcento in accompagnamento alle performances di diverse discipline, dal parkour alle majorette, in mostra sul palco della piazza. Domenica, invece, sarà possibile assistere alle esibizioni delle diverse associazioni presenti alla manifestazione.

Concerti e sport intrecciati nell'edizione 2014 di Lo sport in piazza

Grande sarà l'affluenza delle associazioni affiliate Uisp a questo evento, ma non solo. Infatti, delle 27 associazioni presenti, sette sono associazioni indipendenti, che, in linea con lo spirito Uisp di inclusione e integrazione, sono state coinvolte nella manifestazione. Una scelta, questa, finalizzata a coinvolgere quelle realtà troppo piccole per gestire un evento in solitaria, ma troppo importanti per essere lasciate ai margini o addirittura escluse. È questo l'esempio dei ragazzi di Speleoforlì, che alle 20 di sabato 12 settembre si caleranno dal campanile di San Mercuriale.

"Lo sport in piazza" è la conclusione di una rassegna estiva ricca di eventi, "Piazze d'estate 2015", che dal 20 giugno al 15 settembre ha animato e animerà il centro storico di Forlì, combattendo quella sensazione di "agorafobia" che negli anni passati aveva contrassegnato la piazza principale della città, tanto grande quanto non sfruttata. Questa rassegna è il risultato del bando "800 e 3 - Impiazza la Piazza", indetto per la prima volta dall'amministrazione comunale di Forlì nel 2013 (in quell'anno era "800 e 1") e nato da un'idea di Massimiliano Cescon, segretario del sindaco di Forlì Davide Drei, con l'obiettivo di riqualificare e rivalorizzare il centro storico promuovendo iniziative ed eventi culturali e sportivi. Nel corso delle due precedenti edizioni la partecipazione attiva delle associazioni è aumentata in numero e qualità, aggiungendo al calendario eventi musicali, teatrali, culturali e sportivi e stimolando il coinvolgimento attivo di migliaia di persone provenienti da Forlì e dai comuni limitrofi.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione