Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Liberi nella "gabbia"

Domenica 18 ottobre al circolo tennis Lugo si gioca a calcio a tre contro il razzismo e per la socialità. Presenti anche i ragazzi richiedenti asilo politico attualmente ospiti della Romagna

fonte: ufficio stampa Onlus Gli Amici di Pablo


LUGO (RA) - Domenica 18 ottobre, a partire dalle 10 il circolo tennis di via Fulco Ruffo di Calabria 60 a Lugo (Ra) ospiterà la manifestazione "Fare - Socialità contro il razzismo". L'iniziativa sarà organizzata dall'associazione onlus "Gli Amici di Pablo" nell'ambito della Action Fare 2015. L'impianto sportivo lughese, dal mattino, sarà teatro di una lunga serie di partite di calcio a tre sul campo appositamente installato per dar modo a tutti gli interessati di destreggiarsi in questa originale disciplina sportiva praticata nella "gabbia", un campo di 16 m di lunghezza per 8 di larghezza delimitato da sponde e rete all'interno del quale la palla resta sempre in gioco, per dar vita a brevi partite ad alta intensità e di grande divertimento. Quello che si intende organizzare è una sorta di torneo pensato per ribadire l'idea di una società multiculturale e libera da discriminazioni di ogni genere. Il programma prevede dalle 10 un torneo per i più piccoli, mentre nel pomeriggio, dalle 15, prenderà il via un torneo aperto ai più grandi. Ospiti della giornata saranno anche i ragazzi richiedenti asilo politico attualmente ospiti in alcune delle strutture del territorio della Bassa Romagna e più precisamente in quelle di Villa San Martino, Bagnacavallo e Cotignola.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Uisp Bassa Romagna, il Comune di Cotignola e con il patrocinio del Comune di Lugo, è inserita nel quadro delle iniziative del network Fare che da anni coordina e promuove in tutta Europa iniziative contro il razzismo ed attraverso lo sport. Gli aderenti della rete Fare sono infatti organizzazioni di base, associazioni, gruppi ultras e singoli che decidono di impegnarsi nelle attività contro le discriminazioni razziali e non solo utilizzando gli eventi sportivi come cassa di risonanza e occasioni di aggregazione collettiva.

La stessa associazione onlus Gli Amici di Pablo aderisce dal 2012 al Fare ed è impegnata da anni nella promozione sul territorio di attività sportive, ludiche, culturali volte alla creazione di momenti e spazi di socialità e confronto, nonché alla solidarietà internazionale. I temi sui quali si interroga sono quelli del multiculturalismo, dell'equità sociale e del diritto all'attività sportiva e ludica dei minori. Molte attività di autofinanziamento vanno a contribuire al progetto nato a Lota (Cile) nel 2007, la "Escuela de Futbòl Pablo Salgado", una società sportiva fondata quartieri più poveri della città sudamericana, aperta a tutti e co-gestita dal basso insieme ai genitori dei bambini. Dal 2013 Gli Amici di Pablo operano a Lugo assieme all'associazione Stuoie Sport e Società e all'associazione sportiva dilettantistica Quartiere Stuoie 1982, portando al suo interno i valori dell'orizzontalità e dello "sportpertutti". Dal 2014 all'interno della società sportiva è nata anche la scuola calcio Pablo Salgado, dedicata ai più piccoli. Per prendere parte ai tornei di domenica 18 ottobre è possibile iscriversi tramite mail. Ad ogni squadra sarà richiesta una quota di partecipazione di 10 euro a copertura delle spese sostenute per l'organizzazione dell'evento.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna