Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Riaperta la piscina "Darsena" di Bomporto

Grazie all'impegno congiunto di Comune e Uisp, da lunedì 19 ottobre è tornata in funzione la piscina messa fuori uso dalla nevicata del febbraio scorso

La piscina Darsena di Bomporto riaperta il 19 ottbredi Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

MODENA - Tanti mesi, più di otto, un lavoro incessante e spese ingenti ma alla fine la piscina "Darsena" di Bomporto, il Comune e il comitato Uisp di Modena ce l'hanno fatta. Dopo il crollo della tensostruttura dovuto all'abbondante nevicata dello scorso 6 febbraio, la vasca è di nuovo coperta e funzionante a pieno ritmo. Tutti i corsi di nuoto, per grandi e piccoli, sono infatti ripresi da lunedì 19 ottobre, con un'ottima affluenza di pubblico. Dopo il crollo, la Uisp ha investito ingenti capitali nella ricostruzione dell'impianto, acquistando una pressostruttura in tripla membrana, con fari a led e una macchina indipendente per sostenere la copertura, puntando anche al risparmio energetico. Un'avanguardia tecnologica che darà ancora maggior sicurezza alla vasca.

Uno sforzo notevole, con un aiuto economico arrivato anche dalla manifestazione "Diamo un calcio all'alluvione", torneo di calcetto con le associazioni modenesi che ha raccolto fondi per oltre 7.000 euro. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Bomporto, Alberto Borghi: "Siamo contenti e grati per lo sforzo prodotto da Uisp - ha dichiarato - che è riuscita a ricostruire la copertura della piscina 'Darsena' nei tempi utili per riprendere la stagione sportiva invernale. Dal canto nostro, come Comune, oltre ad apportare interventi sulle infiltrazioni d'acqua negli spogliatoi e a completare la messa in sicurezza, abbiamo attivato un canale con la Regione Emilia-Romagna per far rientrare le ingenti spese sostenute dall'ente del discobolo all'interno delle sovvenzioni per la calamità costituita dalla nevicata".

Fin qui il recente passato. E il futuro di "Darsena"? "La nostra prospettiva non si ferma qui - continua Borghi -. La convenzione con la Uisp ha prodotto una collaborazione intensa. Non possiamo che essere soddisfatti di tutti gli investimenti prodotti su quella che può essere definita un'eccellenza del nostro territorio: a pochi giorni dalla riapertura sono già ottimi i risultati di pubblico. Sfruttando la durata ancora quinquennale della convenzione con la Uisp, speriamo che l'attività possa avere la stabilità necessaria per soddisfare le esigenze di chi la gestisce e di chi ne fruisce: tra terremoto, alluvione e nevicata, le interruzioni ci hanno tagliato le gambe. Provvederemo poi a cercare i fondi per terminare i miglioramenti dovuti". Da lunedì, appunto, sono ripartiti i corsi, mentre Uisp Modena sta ricostruendo anche il settore agonistico, per una vasca che vuole tornare a essere punto di riferimento per tutta la bassa modenese.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione