Comitato Regionale

Emilia-Romagna

StraBologna 2016

Sono aperte le iscrizioni per la gara podistica della Uisp in giro per Bologna. Partenza il 15 maggio in via Rizzoli. Ai più svelti verrà regalato il kit dell'evento

Lo staff di operatori sportivi del progetto "Sport ed Epilessia"dalla redazione Uisp Bologna

BOLOGNA – Mancano due settimane, ma la StraBologna di fatto è già partita. È infatti possibile iscriversi alla 37° edizione  dell'evento Uisp del 15 maggio. Per assicurarsi un posto ai nastri di partenza ci si può registrare online andando sul sito della StraBologna, oppure recandosi in uno dei punti di iscrizione. Per i più veloci ci sono anche alcuni regali. Ai primi mille iscritti, infatti, verranno donati gli auricolari MySound di Meliconi, mentre i 10.000 più svelti nel registrarsi potranno portarsi a casa la maglia dell'evento. Chi deciderà di iscriversi online potrà poi passare a ritirare il kit al Centro Commerciale via Larga di Bologna, rivolgendosi al punto informazioni.

La partenza dei tre diversi percorsi è fissata per le 10.30 di domenica 15 maggio. Lo sfondo della competizione è ovviamente Bologna, con inizio previsto in via Rizzoli. Da lì partiranno i concorrenti per percorrere il tragitto scelto. In programma ci sono infatti il percorso più lungo di 12,3 km, quello medio di 7,7 km e il mini da 3,7 km.

StraBologna da sempre è legata anche a un concetto di solidarietà. Quest'anno il Comitato organizzatore ha voluto puntare l'attenzione sull'epilessia. Un euro per ogni pettorale adulto (costo unitario di 6 euro) sarà devoluto all'Aice (Associazione Italiana contro l'Epilessia). Il contributo servirà a promuovere un progetto che prevede l'attività motoria come elemento costitutivo importante di un sano stile di vita anche per persone che hanno una malattia cronica e invalidante. Il progetto ha visto anche un percorso culturale di formazione del mondo dei docenti (Protocollo siglato con il Miur) e degli istruttori sportivi e nella due giorni in Piazza Maggiore si cercherà di far conoscere gli aspetti che forse intimoriscono di più le persone quando si affronta il tema epilessia.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione