Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sulle colline di Parma

Il 29 maggio il Trail Uisp ritorna con il Trail del salame, gara che attraversa le zone collinari del Parmense

Trail del salamedalla redazione Uisp Emilia-Romagna

 

PARMA – Nella terra famosa per i suoi salumi arriva il Trail del salame. Il 29 maggio l'area collinare della provincia di Parma ospita infatti la gara di Trail Uisp Emilia-Romagna. La sesta edizione dell'evento, organizzato dall'Atletica Casone Noceto a San Michele Tiorre, prevede due percorsi e un baby trail per bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Il tracciato più lungo misura 36 km, mentre quello più breve è di 14 km. I più piccoli correranno invece un percorso di 1 km, appositamente preparato per loro. Per tutti il ritrovo è alle 7 davanti al Circolo sociale di San Michele Tiorre (via Pertini) a Felino (Pr). Per chi corre la 36 km la partenza è prevista alle 8.30, un'ora più tardi quella della 14 km. Alle 9 il via per i ragazzi.

I percorsi attraversano le zone boscose delle colline parmensi. Al km 5 si entra nel parco della storica Villa Brian e successivamente si corre davanti al Castello di Felino,ora sede del Museo del salame. Da Felino di raggiunge la zona di Barbiano e del monte Vetrola, da cui si può ammirare un ampio panorama verso la pianura padana e verso le Alpi. Sul finale di gara, al km 30 circa, si transita dal paese di Casatico, su un crinale collinare che divide la Val Baganza dalla Val Parma. Proseguendo ancora, ecco il Castello di Torrechiara, nel comune di Langhirano.

I tracciati sono stati pensati per tutti i partecipanti, dai principianti agli esperti. Il percorso più breve è adatto anche a neofiti del trail. Il terreno è morbido e non sassoso e quindi limita i problemi ai non esperti. Il percorso lungo affronta invece, nella parte centrale, una lunga salita che metterà alla prova la resistenza degli atleti.

Il trail del 29 maggio porta il nome del prodotto che ha reso famoso il territorio di Felino e San Michele Tiorre, cioè il Salame Felino Igp, uno dei prodotti tipici del parmense insieme al prosciutto crudo. Nel pacco gara degli atleti iscritti sia alla gara corta che alla lunga sarà presente un salame tipico del territorio.

Scarica la locandina

Scarica il regolamento

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna