Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sulla Francigena

Una 89 km e una 50 km in bicicletta lungo la via Francigena: è la terza tappa del Tour dell'Appennino

La Francigenadalla redazione Uisp Parma

 

PARMA – Terza prova del Tour dell'Appennino a Parma con la medio fondo "La Francigena", organizzata dal Circolo Minerva Asd. L'appuntamento di ciclismo, aperto a tesserati Uisp, Fcie  altri enti convenzionati con la Federazione, ritorna il 22 maggio. Per i partecipanti ci sono due possibili percorsi, uno più lungo, il Tour, da 89 km e un dislivello di 1.010 metri e un altro di 50 km. Per chi sceglie il primo tracciato la partenza è tra le 7.15 e le 7.45 in via Borsari, a Parma, gli altri partiranno tra le 7.45 e le 9.

Il percorso Tour racchiude praticamente tutte le difficoltà nella salita di Selva del Bocchetto, vero e proprio elemento caratterizzante della Francigena, per il resto il percorso si presenta sostanzialmente pianeggiante, in leggera salita all'andata e in discesa al ritorno. Il primo tratto, di circa 35 km, porta i partecipanti da Parma a Vicofertile, Collecchio (dove si separerà dal percorso corto), Fornovo Taro e Selva Stazione. Da qui si affronta la salita di Selva del Bocchetto che sale fino a Cassio. Proprio in quella zona si può osservare l'affioramento roccioso dei "Salti del Diavolo" le cui guglie di roccia grigia sono uno degli elementi paesaggistici distintivi della salita. Lasciato Cassio, si sale ancora un paio di chilometri lungo la SS della Cisa prima di iniziare la discesa, interrotta solo da qualche piccola ondulazione, fino al bivio di Boschi di Bardone. Successivamente si prosegue, sempre in discesa, per Terenzo e Calestano. Qui la discesa lascia spazio a un "falsopiano in discesa" fino all'arrivo a Parma cui si giunge attraverso gli abitati di Marzolara (dove avviene il ricongiungimento col percorso corto), Felino, Sala Baganza; il rientro a Parma avviene lungo via Farnese.

Il percorso corto, invece, dopo Collecchio, si addentra nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega,  dove affronta l'unica "asperità" lungo via del Conventino. In seguito tocca le località di Sala Baganza, Castellaro, S. Vitale Baganza e Marzolara, dove si ricongiunge al percorso lungo. 

Scarica il volantino

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna