Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport, salute, rifugiati

Pubblicato il bando volto alla promozione dell'attività fisica a vantaggio della salute dei rifugiati. La presentazione delle proposte progettuali scadrà il 9 settembre

fonte: Europartners

UN BANDO per misure e azioni di promozione dell'attività fisica a vantaggio della salute per i rifugiati. L'obiettivo generale di "Promoting Hepa policy measures and actions for refugees" è quello di promuovere lo sport e il benessere nelle politiche comunitarie e nazionali guardando a un più ampio accesso alla pratica motoria per i rifugiati.

La call intende ottenere diversi risultati, tra cui: accrescere la consapevolezza tra i rifugiati sui benefici sociali e per la salute derivanti dalla pratica sportiva e dall'attività fisica; migliorare benessere e integrazione dei rifugiati nella società attraverso lo sport e l'attività fisica; far conoscenza tra i rifugiati dei valori europei attraverso la pratica motoria.

La presente call che si riferisce alla prima sfida, è stata pubblicata il 27 giugno scorso e la presentazione delle proposte progettuali scadrà il 9 settembre per progetti che prevedono l'inizio delle attività non prima del primo gennaio e termineranno entro il 31 dicembre 2017. Il budget totale messo a disposizione per il co-finanziamento dei progetti ammonta a 600.000 euro e ogni progetto verrà co-finanziato con un massimo di 60.000 euro, corrispondenti al massimo all'80% del costo complessivo del progetto.

Possono partecipare soggetti sia pubblici che privati con personalità giuridica, la cui attività principale sia nel settore dello sport e dell'attività fisica. Le attività che possono essere realizzate nell'ambito del progetto potranno essere:

- lo sviluppo, l'identificazione, la promozione e la condivisione di buone pratiche circa la partecipazione dei rifugiati nella attività Hepa;
- la preparazione, lo sviluppo e l'attuazione di moduli e strumenti formativi ed educativi;
- attività per aumentare le competenze dei "moltiplicatori" nel settore dello sport e per sviluppare il monitoraggio e l'analisi comparativa degli indicatori, in particolare per quanto riguarda la promozione di comportamenti etici e codici di condotta tra gli sportivi;
- attività di sensibilizzazione sul valore aggiunto dello sport e dell'attività fisica in relazione allo sviluppo personale, sociale e professionale degli individui;
- attività volte a promuovere sinergie innovative tra il settore dello sport e i settori della salute, istruzione, formazione e gioventù;
- conferenze, seminari, incontri, eventi e azioni di sensibilizzazione alla base delle attività di cui sopra.

Leggi la call integrale e tutta la documentazione ufficiale

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione