Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Torna il Servizio Civile

Impegnarsi nel sociale attraverso lo sport (e il suo racconto). Fino al 28 settembre 2018 si potrà inviare la candidatura per il Servizio Civile nella nostra associazione
della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA – Anche nel 2019, per i giovani dai 18 ai 28 anni, sarà possibile entrare a contatto con la nostra associazione attraverso il Servizio Civile. La Uisp Emilia-Romagna e la Uisp Bologna partecipano con il progetto "In movimento. Racconto e pratica dello sportpertutti". Il servizio, che avrà la durata di un anno, permetterà ai volontari di collaborare alle iniziative sportive dell'associazione oltre che alla comunicazione delle attività. Per un totale di 1.400 ore in un anno, i volontari lavoreranno nelle sedi Uisp dal lunedì al venerdì (6 ore al giorno di media) e percepiranno un compenso di 433,80 euro al mese. Il 28 settembre 2018 è l'ultimo giorno disponibile per presentare la candidatura.

Il progetto rientra all'interno del Servizio Civile Nazionale che dispone di 53.363 posti disponibili in Italia e all'estero. Per partecipare è necessario seguire le indicazioni fornite dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre sul sito dell'Arci Servizio Civile è possibile reperire informazioni per quanto riguarda il bando completo per la selezione dei volontari in Italia, l'informativa sulla privacy, i criteri di selezione e la dichiarazione dei titoli.

Il Servizio Civile nasce nel 1972 come diritto all'obiezione di coscienza al servizio militare e, nel corso degli anni, ha sempre promosso progetti volti alla diffusione di una cultura di pace, di inclusione, cercando di promuovere i valori fondanti della Repubblica italiana attraverso azioni concrete per la comunità e per il territorio. All'interno del bando, oltre al progetto legato allo sport e alla nostra associazione, è possibile scegliere l'ambito che più si addice alla propria personalità e alle varie competenze (a Bologna e nel resto d'Italia): assistenza, protezione civile, patrimonio artistico, educazione culturale e paesaggistica e promozione della pace tra i popoli.

Per ulteriori informazioni:
email: emiliaromagna@uisp.it
cell: 3456945336

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione