Comitato Regionale

Emilia-Romagna

BoBike festival

Presentata lo scorso mercoledì, nel Comune di Bologna, la settimana di iniziative dedicate alla bici. Primo appuntamento domenica 21 maggio

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Una settimana dedicata alla bicicletta tra pedalate in città, gran fondo, "ciclo storiche" ed educazione alla mobilità. Dal 21 al 28 maggio, Bologna ospiterà il BoBike festival presentato in conferenza stampa mercoledì 17 maggio nella Sala Savonuzzi del Comune. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Uisp, Ciclista Urbano, associazioni sportive, scuola e istituzioni, si aprirà alle 6,30 di domenica 21 maggio con la gran fondo cicloturistica "Le valli bolognesi" organizzata dalla ciclistica Bitone di Bologna. Nello stesso giorno, alle 8, la partenze della "Raticosa storica" del gruppo sportivo Ravonese e, alle 10, quella della Mini BoBike, una pedalata lungo la valle dell'Idice. Dal 22 maggio, poi, seguirà una settimana di educazione alla mobilità sulle due ruote nelle scuole del Quartiere Savena.

Domenica 28 maggio, infine, alle 5,35 dai Giardini Marherita, il via della SunriseBikeRide, una manifestazione non competitiva per scoprire il centro città alle prime luci del mattino. "Si tratta di una pedalata - spiega Davide Mazzocco di Ciclista Urbano - con partenza all'alba lungo un facile percorso della durata di circa un'ora, che valorizzerà la bellezza della città a un orario magico. Un evento aperto ad appassionati di ogni età".

Presente alla conferenza stampa anche l'assessore regionale Raffaele Donini che ha testimoniato come da qualche giorno sia stata approvata all'unanimità la prima legge sulla mobilità ciclistica in Emilia-Romagna. "Bologna - ha affermato - è città che fa da traino per il mondo della bici. Iniziative come BoBike festival hanno lo scopo pedagogico di promuovere salute e sostenibilità". Dello stesso avviso il presidente della Uisp Bologna Gino Santi che ha descritto così gli obiettivi della manifestazione: "Promuovere un sano stile di vita e dare forza alle politiche di mobilità ciclabile, sostenibile e virtuosa".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione