Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ecocalcio

Il 17 aprile, a Colorno, si è giocata la finale di calcio a cinque del campionato seniores della Uisp di Parma, terzo appuntamento del progetto Eventi sportivi sostenibili

Gli scatti delle giocatrici che testimoniano il car sharing per arrivare al campo di giocodi Davide Piccinini e Fabrizio Pompei

COLORNO (PR) - Giovedì 17 aprile si è disputata nella palestra Ferrari di Colorno, in provincia di Parma, l'EcoFinale Uisp tra l'Arci Toscanini & Fraore United e il circolo Casoli Gaiano, per il titolo di campione provinciale della categoria Seniores Femminile. La partita è stata la terza tappa degli Eventi sportivi sostenibili, il progetto della Uisp Emilia-Romagna che mira alla realizzazione di manifestazioni attente a una corretta gestione delle risorse e dello smaltimento dei rifiuti. Tra le iniziative "verdi" anche l'invito a raggiungere il campo condividendo l'automobile con le compagne di squadra o di tifoseria. Dopo un'esibizione di ginnastica e una gara automobilistica anche una partita di calcio a 5 è stata sottoposta al vaglio dell'Istituto di certificazione etica e ambientale (Icea) ricevendo l'attestato di "Evento sostenibile".

Gli scatti delle giocatrici che testimoniano il car sharing per arrivare al campo di giocoPer quel che riguarda la cronaca della partita, l'Arci Toscanini si è portata in pochi minuti sul 4-0 grazie alla doppietta di Vallante e alle reti di Cristaldi e Calloni. La reazione del Circolo Casoli non è arrivata e così il Toscanini ha amministrato la gara senza troppi patemi. Nella ripresa però, complice un calo di concentrazione della formazione in vantaggio, il Circolo Casoli Gaiano ha trovato il gol della bandiera con Cavatorta e si è sbilanciato alla ricerca di altre reti per diminuire lo svantaggio. In questa fase di spinta la formazione di Gaiano ha scoperto il fianco alle avversarie che hanno approfittato degli spazi chiudendo la gara con la seconda rete personale di Calloni. A questo punto i ritmi sono calati e c'è stato spazio solamente per la seconda rete del Gaiano ad opera di Mazzocchi, che ha fissato il punteggio sul 5 a 2 e sancito così la meritata vittoria dell'Arci Toscanini & Fraore United, a chiusura di una stagione eccezionale in cui le ragazze hanno quasi sempre guidato la classifica. Lunedì 28 giugno, al Caseificio della musica di Noceto, in provincia di Parma, le premiazioni.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione