Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Calciatori, in alto le coppe

Il vertice della stagione calcistica regionale: sabato 26 e domenica 27, tra Gatteo Mare e Cesena, hanno avuto luogo le finali di calcio Emilia-Romagna
di Lorenzo Bedussi

GATTEO MARE (FC) – A conclusione della stagione sportiva, le squadre da tutta la regione si sono sfidate in una competizione per i primi posti del calcio regionale. Cinque tipologie diverse di gioco, dal tradizionale calcio a undici, calcio a sette e calcetto a cinque nelle varianti maschile, femminile e salute mentale.

Quest'ultima varietà è un torneo amichevole tra diverse comunità psichiatriche, che lavorano per l'inclusione di persone affette da disturbi mentali. I pazienti, allo stesso modo di chi suole definirsi “sano”, traggono grande beneficio dal gioco e dall'aggregazione con gruppi diversi, nella socialità che si crea in una trasferta sportiva.

Due giornate, il 26 e 27 maggio, carichi di partite in sette sedi diverse tra Gatteo Mare e Cesena:

Nel calcio a 11, Coppa Eccellenza, hanno vinto gli Oiki in finale contro Mandrio, grazie ad una rimonta di quattro gol nel secondo tempo, di cui l'ultimo su rigore. Partita di grande dignità e fierezza, in cui le due squadre non si sono fatte sconti.

Finali calcio Uisp regionale Gatteo MareL'Oiki festeggia la vittoria. Le maglie del Chelsea hanno  portato fortuna

Il campionato regionale di calcio a 5 femminile premia le Football Women, che si aggiudicano la vittoria in testa al girone,  davanti alle Amatori Fontevivo.

Finali regionali calcio UispL'Acfd Football Women con Enzo Chiapponi al centro

Il calcio a 5 femminile vede Europonte vincere la Coppa Rosa, nonostante l'assenza di cambi in panchina, seguito da Inzani che ci ha creduto fino alla fine.

Finali calcio Uisp regionale Gatteo MareQuattro squadre di calcio femminile: Europonte (in nero), Ghiarceto (giallo), Inzani (bianco), Sport and Go (blu)

La Coppa Uisp di calcio a 11 viene vinta dal Bar Stuoie, sfidando La Piazzetta, grazie alla doppietta della propria punta che è riuscita a superare la siepe dei difensori.

Finali calcio Uisp regionale Gatteo MareIl Bar Stuoie esulta premiato da Rita Scalambra

La Coppa Dilettanti di calcio a 11 se la porta a casa Sant'Andrea, che supera il Club Giardino solo grazie al settimo rigore dopo lo scadere dei regolamentari.

Finali calcio Uisp regionale Gatteo MareSant'Andrea premiato da Enzo Chiapponi, responsabile calcio regionale

La rassegna di calcio a 7 se la aggiudica il Milan Club in competizione con l'Atletico Igea Marina, senza risparmio di energie per le due formazioni.

Finali calcio Uisp regionale Gatteo MareIl Milan Club vincitore regionale del calcio a 7

Il calcio a 5 maschile premia i Made in Sud Pignatti che staccano gli agguerriti e meticolosi Bassa United.

Finali regionali calcio a 5 Uisp Emilia-RomagnaIl "clan" Made in Sud Pignatti, con famiglie e amici

Nel calcio a 5 salute mentale brillano gli Special Boys da San Giorgio di Piano, che se la giocano un gol sull'altro con le Turbo Lumache di Ferrara.

Finali calcio Uisp regionale Gatteo MareLo striscione del figlio di uno Special Boys: "comunque vada sarà un successo"

Un caloroso ringraziamento a tutte le squadre che hanno giocato, a tutti i tecnici che si sono prodigati, ai tifosi che hanno sostenuto i nostri calciatori, a dirigenti, arbitri, organizzatori e tutto lo staff per aver realizzato questa grande mobilitazione sportiva che si rinnova ogni anno.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione