Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il Coni presenta a Bologna il proprio "Libro bianco per lo sport"

Un convegno che ha visto accendersi il dibattito tra il presidente nazionale del Coni Gianni Petrucci e l'assessore regionale allo sport Massimo Mezzetti. Intervista a Vincenzo Manco, presidente Uisp Emilia-Romagna, sugli sviluppi di questa iniziativa

di Vittorio Martone


BOLOGNA - Il 17 giugno scorso a Bologna il Coni Emilia-Romagna ha tenuto a battesimo il suo "Libro Bianco per lo sport. Analisi, obiettivi, strategie per le politiche sportive in Emilia-Romagna". Hanno partecipato alla presentazione di questo lavoro, ispirato alle linee guida contenute nel "White Paper on Sport" prodotto nel 2007 dalla Comunità Europea, anche il presidente nazionale del Coni Gianni Petrucci e l'assessore regionale allo sport dell'Emilia-Romagna Massimo Mezzetti. Si è trattato di una presentazione animata, che ha visto un acceso confronto tra Massimo Mezzetti, convinto che "per far sopravvivere lo sport in modo dignitoso in questo paese" sia assolutamente necessaria una legge quadro e Gianni Petrucci, secondo cui facendo "una scala delle priorità delle necessità nel nostro paese si vedrà che lo sport è una di quelle cose che, pur con tanti peccati, funzionano bene".

Al di là di questa disputa, abbiamo discusso con Vincenzo Manco, presidente regionale della Uisp Emilia-Romagna, per capire innanzitutto qual è il giudizio di un ente di promozione sportiva sull'incontro organizzato dal Coni.
"Promuovere il Libro bianco per lo sport della Comunità Europea sul piano locale è di per sé un'azione utile per il movimento sportivo, poiché porta a discutere e riflettere sui cambiamenti che quella pubblicazione, di cui noi ci siamo fatti promotori già dal 2007, ha portato nel nostro mondo fino ad oggi. Bisogna poi sottolineare come in quell'occasione siano emerse due priorità: la 'sportivizzazione' della società civile e la destrutturazione dello sport, entrambe coerenti proprio con la lettura fornita dalla Comunità Europea con il suo Libro bianco per lo sport. Sono due prospettive su cui tutto il movimento sportivo può ritrovarsi e che la Uisp (senza volerne fare una questione di egemonia culturale) ha da sempre nel proprio dna. Quel che però non riusciamo a non prendere in considerazione è l'arroccamento dei dirigenti Coni, Petrucci in testa, e il loro tentativo di centralizzare il ruolo del Comitato olimpico nelle politiche sportive del paese".

Quali credi possano essere le motivazioni di questo atteggiamento?
"Penso che ci si voglia appropriare della cultura dello sportpertutti, la cui diffusione è da sempre favorita dalla Uisp, senza aprire il confronto con la nostra associazione e gli altri enti di promozione sportiva, senza valorizzare le istanze dell'associazionismo, senza favorire politiche di apertura del Coni stesso. Tant'è che, proprio sul piano dello sviluppo di politiche, il Coni è rimasto ai soli annunci sull'osservatorio nazionale sullo sport e sul progetto sport e salute".

Credi che dietro questo atteggiamento ci sia anche la necessità di attingere a nuove risorse in tempo di crisi? E se sì, non reputi che questa situazione possa determinare nuove chiusure e sterili difese del proprio territorio da parte di chi opera nel mondo sportivo italiano?
"È ovvio che il Coni stia ragionando sull' aprirsi allo sportpertutti per intercettare fondi altrimenti indisponibili. È una cosa assolutamente non negativa in sé, poiché allargare e integrare con lo sportpertutti l'attività delle Federazioni non sarebbe un male o un problema. Ma siccome la progettualità del Coni in questo senso ad oggi non è chiara c'è una forte necessità di aprire un tavolo, senza alcuna voglia di contrapposizione o conflitto, per capire se dall'annuncio dell'apertura allo sportpertutti si potrà passare a una sua reale valorizzazione nelle sue politiche complessive".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna