Comitato Regionale

Emilia-Romagna

In vista dei playoff

Il 30 aprile Modena ha ospitato il sesto appuntamento del campionato interprovinciale di basket in carrozzina Uisp. Il 14 maggio, a Verona, si deciderà la griglia finale per le gare di giugno a Basket d'a…mare di Cesenatico

della redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - Il 30 aprile, nella palestra Ferraris di Modena, si è svolto il sesto concentramento del primo campionato interprovinciale di basket in carrozzina Uisp-Trofeo Anmic con incontri tra squadre che fino ad ora non si erano incrociate nel corso del torneo. A dare il via alle gare sono state l'Asdre Reggio Emilia e i Delfini di Montecchio Maggiore. La squadra reggiana dopo lo svantaggio dei primissimi minuti ha preso in mano le redini del gioco assediando l'area avversaria e colpendo con decisione e freddezza accumulando un vantaggio di 10 lunghezze all'intervallo (18-8). Nella ripresa le parti si sono invertite e sono stati i Delfini ad imporre il gioco e a sfruttare molteplici occasioni in contropiede fino a raggiungere la perfetta parità alla terza sirena. Negli ultimi minuti i veneti hanno messo di nuovo la freccia, Reggio ha provato a stare attaccata con Marrello e Pippia, ma all'ultimo giro di lancette è arrivata la spallata finale e il successo dei biancoblu per 30-25.

Il secondo match ha proposto il derby tra Wheelchair Basket Forlì e Magik Parma. Dopo una partenza in sordina, le squadre hanno oliato maggiormente i meccanismi offrendo a tratti spunti interessanti. A imporsi sono stati i romagnoli, che dopo un buon primo tempo, nella ripresa si sono limitati ad amministrare il vantaggio: 22-12 il risultato finale. Con questa vittoria Forlì scavalca in classifica Reggio Emilia in virtù di una migliore differenza canestri ed è matematicamente sicura di concludere almeno al quarto posto.

Dopo pranzo, palla a due per il match di cartello tra le Volpi Rosse Firenze e l'Olympic Basket Verona. La capolista e l'inseguitrice hanno dato vita a un incontro veramente appassionante con continui botta e risposta, con giochi sotto canestro, contropiedi e tiri dalla media distanza. I gigliati hanno più volte tentando la fuga non andando però mai oltre quattro lunghezze di vantaggio. Verona rimane in scia con pazienza e negli ultimi 30'' confeziona e mantiene il 43-41 a proprio favore.

Applausi finali e strette di mano fra tutti hanno concluso una piacevolissima giornata. Il 14 Maggio prossimo a Verona, i padroni di casa tenteranno di agguantare il primo posto in classifica sfidando Forlì e Montecchio Maggiore. Da questo raggruppamento si delineerà la griglia dei playoff, che verranno disputati all'interno della manifestazione Basket d'a...mare 2017.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna