Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'arancio dei record

In 18.000 per la StraBologna: un successo senza precedenti per la manifestazione Uisp Bologna che ha animato il centro città sabato e domenica 13 e 14 maggio

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - "Abbiamo dimostrato che nulla è impossibile", questo il messaggio di Mauro, ragazzo con disabilità che corre grazie ai suoi amici. Sembra davvero perfetto questo "claim" per la trentottesima StraBologna. Erano oltre 18.000 alla partenza un: vero fiume arancione dei record.

"La StraBologna - afferma il presidente della Uisp Bologna Gino Santi - é un grande messaggio perché porta in piazza persone che non sono degli sportivi: famiglie, bambini, anziani. Bologna si dimostra ancora una volta recettiva a questa manifestazione, importante anche per il turismo, in questa edizione molte persone son venute da fuori".

Cronemtri sempre spenti ma le classifiche vedono le scuole Longhena trionfare nel Gran Prix di Emil Banca. Un'altra scuola (Liceo Arcangeli) ha dominato la classifica dei gruppi, seguiti dalle Infilitrazioni Legali Cgil e dalla Pontelungo. I Buonumore Walking il gruppo con più presenze femminili, premiato dalla Weleda. Non è mancato il ricordo di Franco Carati, papà della StraBologna, ad un anno dalla scomparsa.

Ai nastri di partenza assieme all'assessore allo sport del Comune di Bologna Matteo Lepore erano presenti anche Roberta Li Calzi, presidente VII commissione consiliare parità e pari opportunità, l'assessore alla sanità e al welfare Luca Rizzo Nervo, Marco Orsi e Sara Alesci del Circolo Nuoto Uisp, Fabio Mancini, modello del fashion milanese, Venuste Niyongabo, Gavino "Bingio" Garau, Lorenzo Lo Preiato, Eraldo Turra, Marco Tarozzi, Marcello Ciurlo e Fausto Cuoghi. Entusiasta anche il segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana, Amilcare Renzi: "I tanti iscritti a questa corsa raccontano la grande voglia di stare insieme. Noi di Confartigianato siamo nati e viviamo ogni giorno nella comunità. Questo evento è una grande occasione sociale ed economica per la città. Per questo fare la StraBologna è una bella impresa!"

Già sabato, però, piazza Maggiore aveva ospitato Esibizioni, spettacoli, balli, zumba, tessuti aerei, danze orientali e il concorso coreografico B-Side Experience con la partecipazione dell'Accademia Kataklò che ha visto la partecipazione di una decina di società delle ginnastiche Uisp dell'Emilia-Romagna per giocarsi l'accesso alla finale che si terrà a luglio al Teatro Testoni.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione