Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'esperienza Uisp al congresso Isca di Parigi

Dal 19 al 21 ottobre lo sportpertutti italiano si è confrontato con le omologhe associazioni internazionali. Filippo Fossati rieletto presidente Isca Europe. Vincenco Manco, vicepresidente Uisp: "Il confronto internazionale volano di crescita per la nostra progettualità"

di Francesco Costanzini - Redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - Le strategie, i network e le buone pratiche per far muovere il mondo: questi i temi principali del congresso Move 2011, organizzato a Parigi dal 19 al 21 ottobre da Isca (International Sport and Culture Association), network continentale che raccoglie le organizzazioni che si occupano di sport sociale e per tutti. Il Congresso 2011 ha visto la presenza di circa trecento partecipanti, tra cui la Uisp, con i livelli di rappresentanza nazionale, regionale dell'Emilia-Romagna e territoriale di Bologna. Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, è stato riconfermato alla presidenza di Isca Europe, proseguendo nel suo mandato per un altro anno. L'elezione è avvenuta sabato 22 ottobre, in occasione dell'assemblea generale dell'Isca. "Il lavoro di Isca Europe si concentrerà prevalentemente su due filoni - ha detto Fossati - il primo è quello di sviluppare rapporti bilaterali tra le nostre associazioni in tutti i paesi europei, il secondo è quello di fare pressione in sede europea per promuovere la valenza sociale dello sport, così come sancito dal Libro bianco del 2007".

Dal presidente nazionale a quello regionale dell'Emilia-Romagna Vincenzo Manco: "Quest'anno ho trovato l'esperienza ancora più qualificata e qualificante, sia per la presenza dei relatori di livello mondiale e per quelli di casa nostra, sia per l'approfondimento sui dati, essenziali per misurare e progettare. Siamo orgogliosi di poter essere riconosciuti come interlocutori seri e capaci di produrre alta progettualità nell'ambito della cultura del movimento. Adesso è arrivato però il momento di riportare le esperienze internazionali sulla nostra riflessione nazionale. Prevediamo dunque nel mese di maggio un momento di riflessione sulla rilevanza delle esperienza e delle opportunità progettuali che il piano extranazionale propone, per stimolare i comitati a produrre idee e progetti, riportando sul territorio le esperienze captate in consessi di più ampio respiro. Da questa esperienza portiamo poi a casa la necessità di migliorare la misurabilità ed efficacia dei nostri progetti. Infine, al di fuori di qualsiasi tendenza esterofila, constatiamo ancora una volta che l'anomalia della nostra situazione per ciò che concerne il ruolo politico del nostro comitato olimpico nazionale in confronto a quello degli altri cittadini del mondo, che influisce troppo sul nostro modo di agire".

La delegazione territoriale della Uisp Bologna ha invece presentato all'Isca il progetto Pillole di Movimento, sviluppato assieme alla Usl. Le scatole, distribuite nelle farmacie comunali del gruppo Admenta la scorsa primavera, hanno fatto colpo anche sotto la torre Eiffel. Un progetto immediato ed efficace, che ha permesso un approccio nuovo ed una sperimentazione innovativa sul territorio bolognese. La promozione del benessere e della salute è un tema che necessariamente ha bisogno di un ampio raggio di azione e di quel lavoro di rete che in tanti rumoreggiano, ma che non sempre è realizzabile. "Il comitato bolognese Uisp ha dimostrato anche alla vasta platea della Casa dello Sport parigina che unendo le forze, secondo le precipue competenze, è possibile lavorare insieme - ha dichiarato la responsabile del progetto Paola Paltretti - e Pillole di Movimento ha riscontrato interesse anche per la sua sostenibilità economica e alla possibilità di esportarlo facilmente in altre realtà, previa l'esistenza di una rete tra istituzioni e terzo settore".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione