Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Percorsi sportivi

Dal cinque all'otto giugno, nel parco di Bosco Albergati di Castelfranco Emilia (MO), si terrà la festa dell'ambiente Viververde. Presente anche la Uisp con le tante discipline da svolgere in natura

di Fabrizio Pompei

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - "L'obiettivo è di mostrare la realtà del nostro territorio, dalle acetaie all'offerta sportiva". Così Marco Tommasi, responsabile organizzativo dell'area sperimentale attività in ambiente (Asaia) della Uisp Emilia-Romagna, presenta Viververde, la festa della natura che si svolgerà nel parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, da giovedì 5 a domenica 8 giugno. Accanto a stand di prodotti tipici la neoanta area dell'Unione Italiana Sport Per tutti porterà diverse proposte di attività motoria all'aria aperta. In quello che sarà "Il quartiere dello sport", sarà possibile non soltanto conoscere l'offerta sportiva Uisp, dall'attività subacquea alla vela, ma cimentarsi direttamente nelle discipline.

"Per dar forma all'accostamento di discipline così distanti - racconta Tommasi - faremo ricorso all'ambientathlon: un percorso di nostra invenzione nel quale i partecipanti non dovranno più scegliere tra equitazione o golf ma potranno seguire un circuito per sperimentare tutti gli sport Asaia, provando anche la barca a vela attraverso i modellini dello stagno del parco". Ci sarà spazio, poi, anche per i giochi tradizionali, per il volley e per le danze popolari con spettacoli e corsi pratici.

Quest'anno l'organizzazione mira almeno a raddoppiare le 8.000 presenze della scorsa edizione. "Gran parte del pubblico - anticipa Tommasi - arriverà dalla provincia di Modena ma abbiamo riservato uno spazio anche a chi viaggia in camper con gite organizzate appositamente per loro grazie all'iniziativa 'Camper l'aia'". Uscite fuoriporta, attività motoria e promozione di sani stili di vita saranno la base dell'attività per anziani denominata "Over 100" a cui si affiancherà il corso per operatori Uisp, tenuto da Massimo Davi, responsabile nazionale del settore formazione Uisp, "Active Age".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione