Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Rugby Bologna carica la Sportina

Sulla piattaforma Sportina.org i rugbisti mettono a disposizione 16 paia di scarpe e 9 maglie da gioco. Regalare lo sport: la generosità di Rugby Bologna 1928 per far giocare tutti
di Lorenzo Bedussi

BOLOGNA – I genitori lo sanno bene: i bambini crescono in fretta e bisogna cambiare un mucchio di scarpe e di vestiti, alcuni perché diventano stretti, altri perché si consumano. In via Romita 2, sede dell'associazione sportiva Rugby Bologna 1928, l'argomento è all'ordine del giorno: in magazzino ci sono sempre a disposizione magliette e scarpe, regalate dai genitori durante i cambi vestiario dei figli. Il gruppo sportivo bolognese ora ha deciso di liberare spazio donando tutto questo materiale, ben oltre i confini del campo e della provincia, tramite la piattaforma online Sportina.org.

Cos'è Sportina.org? È una community di associazioni sportive, in cui ognuno può indicare le proprie offerte e richieste, corredandole con fotografie, chiedendo materiale oppure offrendolo in dono. Tutto gratuito, per sostenere lo sport di base. Qui è anche possibile promuovere i propri eventi tramite un calendario comune. Il servizio nasce da un'idea della Uisp Emilia-Romagna, per innescare una buona pratica di condivisione e riutilizzo di materiale, affinché nulla vada buttato ma anzi possa tornare utile per qualcun altro, specialmente quelle società sportive che operando in contesti spesso deboli, fanno più fatica. Scarpe, palloni, reti, panche da spogliatoio… lo staff di Sportina, coordinato da Uisp Emilia-Romagna, si incarica di far da tramite per consegnare le attrezzature, senza impegni per le società coinvolte.

"Parlando con gli altri dirigenti – ha commentato Francesco Paolini, presidente di Rugby Bologna 1928 – abbiamo pensato che potevamo fare la nostra parte". Nel magazzino del Rugby Bologna, tra palloni e borse mediche, ci indica uno scaffale con il materiale per Sportina. "A volte capita che qualcosa venga dimenticato in campo o negli spogliatoi. Noi – spiega Paolini – lo teniamo qui finché non viene reclamato. Ora, regalando questi oggetti, possiamo far crescere l'impegno sociale del Bologna Rugby: il nostro sport insegna a sostenere e aiutare… questa è un'occasione per mettere in pratica i valori in cui crediamo".

Un gesto che sarà di grande aiuto per chi non può permettersi di acquistare capi d'abbigliamento nuovi, un'azione finalizzata ad aiutare lo sport per l'infanzia. Speriamo che questo esempio concreto di valori sportivi – valori in cui i rugbisti sono fieri di riconoscersi – venga seguito da altre società sportive, che così magari possono finalmente mettere un po' d'ordine nel magazzino, dando una mano ad associazioni meno fornite.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione