Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Run Tune Up 2017 Rock(s)

Sport, welfare e sostenibilità: domenica 10 settembre a Bologna torna la sedicesima edizione di Run Tune Up; l'appuntamento alle 9,30 in via Rizzoli per la storica mezzamaratona

di Ilaria Cumali

BOLOGNA - Se state cercando un modo per ricominciare la vita in città dopo il riposo estivo domenica 10 settembre non prendete impegni perché torna la Unisalute Run Tune Up. Si parte alle 9,30 in via Rizzoli per questa gara, giunta alla sua sedicesima edizione, la mezza maratona di Bologna è tra le dieci gare più importanti d'Italia, prevede un percorso di 21,097 km lungo le vie della città felsinea. Un evento sempre più inclusivo perché da quest'anno la competizione è affiliata a Uisp e per partecipare basterà un certificato medico agonistico.

Non solo sport ma anche musica (tanti i concerti previsti) e sostenibilità tra gli obiettivi della Run Tune Up 2017, che anche quest'anno ha scelto di prestare attenzione particolare alle tematiche ambientali, attraverso la collaborazione con Hera, settore ambiente del Comune di Bologna e Ervet - Regione Emilia-Romagna. Inoltre, l'edizione del 2017 è stata scelta come evento pilota del progetto europeo ROCK sul tema della diffusione e realizzazione di eventi sostenibili in città. "Una corsa - ha detto Raffaella Gueze, settore ambiente del Comune di Bologna- è anche cultura sostenibile, abbiamo già fatto tanto e vogliamo migliorare ancora".

Tra le azioni intraprese per una manifestazione sostenibile risultano lo sforzo per il risparmio di risorse naturali, l'educazione e la sensibilizzazione ambientale e controllo dell'emissione di CO2 (per maggiori informazioni, qui il documento). Per chi fosse interessato a questa iniziativa rimandiamo al sito www.runtuneup.it.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione