Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport e arte nel rispetto dell'ambiente

Bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni ieri a San Lazzaro in concorso per un pubblico di 500 persone. L'evento ha aperto il calendario di 6 eventi sportivi ecosostenibili in Emilia-Romagna

Un momento della performance degli atleti/attori di Kataklòdi Carla Naddeo

SAN LAZZARO (BO) - Il PalaSavena di San Lazzaro, vicino Bologna, ieri è stato palcoscenico per 13 società sportive di ginnastica ritmica e artistica, protagoniste della rassegna regionale B-Side_Experience. Organizzato dalla Uisp Emilia-Romagna con l'Accademia Kataklò di Giulia Staccioli, l'evento è una tappa di una competizione nazionale finalizzata a individuare, tra i ginnasti Uisp, quelli che apriranno il prossimo spettacolo dei Kataklò. Ieri la sfida tra 160 atleti tra i 4 e i 18 anni d'età, maschi e femmine, che con i loro esercizi hanno entusiasmato un pubblico di 500 persone. Tutto all'insegna della difesa dell'ambiente.

L'esibizione ispirata al film "Riso amaro" - Foto di Carla NaddeoLe 13 società sportive affiliate alla Uisp Emilia-Romagna, di cui 3 fuori concorso, hanno anticipato una prova aperta al pubblico dei Kataklò. In 25 minuti di spettacolo i ragazzi dell'accademia di Giulia Staccioli hanno affascinato tutto il PalaSavena, con una simbiosi tra sport e arte. Questi ginnasti sono membri della prima scuola in Italia che si occupa della formazione di "atleti teatrali". "Si tratta di un'idea - afferma la fondatrice Giulia Staccioli - nata quando, finita la mia carriera di atleta professionista, ho iniziato studi di recitazione negli Stati Uniti".

Negli spogliatoi del PalaSavena di San Lazzaro (BO), in attesa dell'esibizione - Foto di Carla NaddeoAl termine dello spettacolo, un lunghissimo applauso ha lasciato spazio alle premiazioni delle squadre in gara. Il gruppo sportivo Riale di Bologna ha conquistato il podio ottenendo il primo posto, seguito, a pari merito, da La Trottola Modena e Rhythmic Ravenna. Per queste tre squadre si prospetta la partecipazione alle semifinali e alla finale del Festival del Sole di Riccione il 28 e 29 giugno. Ma B-Side_Experience è stata anche la prima tappa del calendario di sei "Eventi sportivi sostenibili" della Uisp Emilia-Romagna. La collaborazione con Icea (Istituto di certificazione etica e ambientale) e la società ferrarese Punto 3 è il punto di partenza di questo progetto, basato sul controllo dell'eco-sostenibilità delle attività Uisp. Il tutto con lo scopo di individuare delle linee guida per eventi sportivi sostenibili suddivisi per disciplina sportiva. I prossimi appuntamenti, a partire da aprile, vedranno competizioni di autocross, calcio, beach tennis, mountain bike e podismo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione