Settore di Attività Nazionale

Giochi

Giocare per la salute

Domenica 7 aprile Modena sarà la città della salute in linea con la giornata mondiale promossa dall'Oms. In piazza XX settembre ci saranno i giochi tradizionali Uisp per divertirsi insieme

MODENA - Cosa c'è di più salutare del gioco? Domenica 7 aprile 2019, durante la  giornata mondiale della salute promossa dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), il Comune di Modena parteciperà a "Città sane in movimento!". Una giornata di iniziative che promuovono l'attività motoria in tutte le sue varianti. Anche i giochi tradizionali della Uisp saranno presenti con uno stand in piazza XX settembre. Dalle 15 alle 19 sarà possibile partecipare ai giochi di strada con l'associazione "Città & Scuola".

Saranno numerose le attività e, soprattutto, tutte gratuite. L'obiettivo è quello di promuovere e sensibilizzare i cittadini sugli effetti positivi dello sport e dei giochi sulla salute fisica, psichica e relazionale. Al Palazzo dei Musei, in Largo Sant'Agostino, alle 10 ci riunirà per iniziare l'attività del "plogging", sempre a cura della Uisp in collaborazione con Legambiente e Hera, in cui si raccoglieranno i rifiuti abbandonati in strada e nei parchi.

Iniziative Uisp anche al Parco Novi Sad: dalle 15,30 alle 17,30 l'incontro "Quell'allenatore è proprio un cane", organizzato in collaborazione con l'ufficio Diritti degli animali del Comune di Modena, permetterà ai partecipanti di godersi una passeggiata con gli amici a quattro zampe  Alla piscina Dogali, invece, la mattinata sarà dedicata agli stili di vita attiva: acqua soft, acqua movida, pilates e nuoto. Sarà a disposizione un tecnico per dare informazioni e avviare all'attività.

Laboratori del riuso, danza contro i segni del tempo, yoga e, ovviamente, i nostri giochi tradizionali per divertirsi in compagnia. Una domenica dedicata al benessere e ai sani stili di vita.