Settore di Attività Nazionale

Giochi

Rieletto il Presidente Erasmo Lesignoli

Si è tenuta sabato 14 e domenica 15 febbraio a Montesilvano (Pe) la VI assemblea della Lega Nazionale Sport Giochi “Giocare insieme… informazione, identità, innovazione. Progettare e fare ogni giorno di più”.

Alla presenza di oltre l’82% dei delegati è stato rieletto a gran voce Erasmo Lesignoli di Reggio Emilia, Presidente della Lega dal 1991, con voti tutti a favore.

L’assemblea è stata rappresentata da delegati provenienti da tutte le regioni del Paese che hanno eletto un consiglio composto da 21 membri, un esecutivo di 11, 3 di staff tecnico.

La passione, è il sentimento che da sempre contraddistingue questa Lega, che nasce nel 1990 su spinta di G. Missaglia, le prime discipline che la compongono sono 4: Ruzzola, Ruzzolone, Rulletto e Boccetta. Negli anni il numero è cresciuto, fino ad arrivare alle attuali 65. Poco dopo la fondazione arrivano tra le più significative, le corse con i carrioli, il tiro con l’arco, il tiro alla fune, il tennis tavolo, all’inizio del nuovo secolo si aggiungono è il subbuteo, le freccette, gli aquiloni, boomerang, freesbee ed il modellismo elettrico. Proprio in questi ultimi anni, sono entrati a far parte della lega anche: cerbottana, il bowling, l’aeromodellismo, il dodgball, il cricket e proprio ultima riconosciuta la scherma antica.

Di pari passo al numero delle discipline, in questi anni è fortemente cresciuto il numero dei tesserati, passando dai 600 iniziali distribuiti in sole 4 regioni (Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana) ai 5 mila della fine anni ’90. Oggi possiamo contare su 11 leghe regionali costituite e attività presenti in tutte e 20 le regioni italiane, con 22 mila tesserati accertati.

“Il gioco mantiene giovani”; “il gioco è amicizia, solidarietà, rispetto”, “il gioco esprime passione”, “il gioco educa e rieduca tutti alle regole”... tutto questo è uscito dai tantissimi interventi dei delegati ed invitati presenti a Montesilvano. Una assemblea certo, ma soprattutto un momento importante di condivisione, di confronto, di educato dibattito fra tutti i presenti, di ascolto.

Soddisfatto il rieletto presidente Erasmo Lesignoli “… gli interventi sono stati tutti di alto profilo tecnico. La lega cresce anno dopo anno, la lega unisce ed ha in sé tutti gli elementi per progettare e fare ogni giorno di più”.

Ufficio Stampa Lega Giochi Sport Tradizionali
Pamela Tavalazzi