Settore di Attività Nazionale

Giochi

Tecnica e strategia

I Campionati nazionali di scacchi si sono svolti durante il ponte dell'Immacolata a Città di Castello, in Umbria. Hanno partecipato novanta giocatori suddivisi in quattro competizioni

 

CITTÀ DI CASTELLO (PG) - Dal 7 al 9 dicembre si è svolta a Città di Castello, in provincia di Perugia, la trentanovesima edizione dei Campionati Nazionali di scacchi Uisp. Al torneo hanno partecipato una novantina di giocatori, con la maggiore partecipazione nel settore giovanile. La contemporaneità di tre tornei internazionali a breve distanza geografica ha probabilmente penalizzato la partecipazione dei giocatori adulti.

ll torneo è stato patrocinato dal Comune di Città di Castello il cui Sindaco e Assessori al Turismo e allo Sport si sono prodigati per promuovere la manifestazione e assicurare la migliore ospitalità ai concorrenti. La sede di gioco era la magnifica sala degli specchi del quattrocentesco Palazzo Bufalini, già sede del medesimo Campionato nel 2003. Quattro i tornei previsti: il Campionato nazionale assoluto, il Campionato giovanile Rapid, il  Campionato blitz e il Campionato scolastico.

Il Campionato assoluto è stato dominato dal toscano di Anghiari Manfredo Gaggiottini, imbattuto con sei vittorie su sei, il campione ha dimostrato una grande sensibilità tattica e strategica mettendo in difficoltà tutti gli avversari. Il Campionato giovanile ha visto la vittoria del dodicenne Ludovico Serloni, che si aggiudica anche il titolo nel Campionato blitz (cioè a partita rapida) davanti a una folta schiera di scacchisti senior. Nel torneo dei più giovani, vincono Viti Matteo nell’under 10 e Cardarelli Giovanni Under 8.

Il torneo conclusivo ha visto coinvolti una cinquantina di studenti delle scuole primarie e secondarie (categoria under 8-10-12-14) tutti esordienti, una conferma sul buono stato di salute del settore giovanile. I Campionati sono stati organizzati dall’associazione locale Valtiberina Scacchi e particolarmente voluti dal Presidente Daniel Scivales con la collaborazione di ASD Augusta Perusia.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE